Sony Music si aggiunge alle altre etichette dell’azienda e decide di lasciare la Russia. L’annuncio del blocco delle azioni di Sony di abbandonare Mosca e chiudere la sua filiale porterà dunque oltre al già annunciato blocco di produzione di PlayStation, TV, elettrodomestici, smartphone e fotocamere anche allo stop alla distribuzione degli artisti musicali dell’etichetta. 

La compagnia, aperta nel 1999, rappresenta la filiale russa di Sony Music, che insieme a Warner Music e Universal Music è tra le tre etichette musicali più grandi al mondo in termini di introiti. Dopo l’annuncio di Sony Music di lasciare la Russia dunque spariranno dai cataloghi streaming più importanti come Apple Music e Spotify alcuni degli artisti più amati al mondo, su tutti i Beatles ed Elvis. Per l’Italia ricordiamo che la Sony può vantare anche il fenomeno mondiale Maneskin nel suo ricco roaster che comprende anche tra gli altri Fedez, Francesca Michielin e Noemi.

Se il destino degli artisti Sony Music in Russia sembra davvero nero diversa è la situazione per la distribuzione estera degli artisti russi nel mondo. Probabilmente gli artisti che facevano parte dell’etichetta giapponese verranno inseriti nel catalogo della neonata Kiss Koala LLC.