La nuova edizione di X Factor, in partenza il 15 settembre su Sky e in streaming su NOW, è ricca di novità.
A cominciare dal tavolo della giuria fino ai nuovi meccanismi che si susseguiranno nelle varie fasi del programma.
Un format tutto nuovo, inaugurato dalla conferenza stampa a cui hanno preso parte i giudici e la nuova conduttrice.
X Factor in partenza il 15 settembre: il cast
È tutto pronto per la nuova edizione di X Factor 2022, l’attesissimo talent show musicale che quest’anno vede tra i suoi protagonisti i volti più amati del panorama musicale attuale.
Lo show Sky Original, prodotto da Fremantle, sarà in onda il 15 settembre su Sky e in streaming su NOW e sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go.
Al tavolo dei giudici, dopo 4 anni, tornerà Fedez e accanto a lui in questa nuova edizione ci saranno Ambra Angiolini, attrice, conduttrice televisiva e radiofonica, Dargen D’Amico, uno dei rappresentanti più eclettici della scena cantautorale contemporanea e Rkomi, uno degli artisti più apprezzati e di successo della nuova generazione italiana.
Sul palco, oltre ai giudici, ci sarà una nuova conduttrice, Francesca Michelin, che torna dopo 10 anni, in una veste diversa, proprio dove la sua carriera è cominciata con il trionfo nella quinta edizione di X Factor.
Alla conferenza stampa milanese, che ha ufficializzato la partenza del talent show, erano presenti anche coloro che lavorano incessantemente dietro le quinte affinché tutto funzioni alla perfezione.
L’edizione 2022 del programma, così come affermato da Antonella d’Errico, Executive Vice President Programming di Sky Italia, celebra il ritorno alla normalità dopo due anni di pandemia.
In proposito, Antonella d’Errico, ha dichiarato:
“X Factor è il nostro programma di punta di intrattenimento, soggetto più di altri alla necessità di una trasformazione continua, impattata dal contesto sociale. Gli ultimi due anni sono stati contraddistinti dalla pandemia e dal lockdown e le ultime due edizioni hanno cercato di rappresentare questo tipo di mood. Lavoriamo per un anno intero su X Factor e abbiamo sentito il bisogno collettivo di una grande apertura, in quest’ottica abbiamo pensato di ribaltarlo. Oltre ad aver riaperto il programma al pubblico, puntiamo sull’intrattenimento, sul divertimento e sulla voglia di leggerezza”.
Come si svolgeranno le varie fasi della gara
X Factor 2022 entrerà nel vivo della gara sin da subito, dalle Audition.
La novità di questa prima fase è caratterizzata dal gran ritorno del pubblico che, durante la fase delle selezioni tornerà a sedersi alle spalle del tavolo.
I 12 mila spettatori, all’interno dell’Allianz Cloud di Milano, svolgeranno a tutti gli effetti il ruolo di “quinto giudice” della competizione.
La volontà del pubblico sarà facilmente intuibile dagli applausi, più o meno assordanti, che accompagneranno e condizioneranno le scelte della giuria.
È la prima volta nella storia del programma che, il pubblico accompagna i giudici nella scelta dei componenti di ciascuna squadra.
La messa in onda di X Factor 2022, sarà articolata in 3 puntate di Audizioni, 2 di Bootcamp e una per i Last Call, in attesa dei Live in partenza dal 27 ottobre.
Durante le tradizionali Audition, che si terranno il 15, il 22 e il 29 settembre, sempre su Sky e NOW, gli artisti si esibiranno e presenteranno il proprio progetto musicale con la speranza di ricevere come sempre almeno 3 sì per poter proseguire.
Tantissimi gli artisti che si presenteranno a questa prima fase, portando sul palco una grande varietà di generi musicali e brani inediti, oltre alle cover dei grandi classici del contesto musicale.
Al centro di tutto vi sarà la musica e anche quest’anno, rimane in vigore, l’assenza di qualsiasi suddivisione in categorie. I ragazzi in gara, infatti, non verranno divisi per categorie di sesso, età o formazione musicale, e dunque, i 4 giudici guideranno squadre eterogenee, composte sia da solisti che da band.
La scelta dei candidati migliori, avverrà solo sulla base della proposta musicale e della progettualità artistica.
Dopo la selezione, arriveranno i Bootcamp, il 6 e il 13 ottobre, con il classico ed elettrizzante meccanismo degli switch sulle ambitissime e agognate sedie che quest’anno saranno 6.
A partire dal 20 ottobre, poi, partirà l’inedita fase di Last Call.
Il nuovo meccanismo di quest’anno prevede che sul palco tornino le 6 sedie e i giudici che riascolteranno tutti i contendenti del proprio roster, e sceglieranno il trio che vorranno portare ai Live Show.
Quest’ultima fase prenderà il via dal 27 ottobre, nel Teatro Repower di Assago, alle porte di Milano.
La partenza del programma, dunque, è fissata per giovedì 15 settembre alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go.