Pagani Utopia supercar: il museo della Scienza e della Tecnologia di Milano è stato teatro di presentazione della nuova super car concepita e costruita dalla Pagani Automobili. Utopia così chiamata è stata presentata nella sala del cenacolo dove sono esposti i disegni originali di Leonardo Da Vinci e tra di essi è stata “parcheggiata” la nuova creatura. Horacio Pagani si è ispirato, come lui d’altronde ribadisce ad ogni nuova uscita al principio Leonardesco “Arte e Scienza”. Dunque un principio che proietta sui modelli automobilistici dove Arte sta nella bellezza delle forme dell’auto e Scienza nella tecnologia che compone l’auto.
Pagani Utopia supercar il modello
Pagani Utopia supercar: in un momento storico per le autovettura dove si costruiscono auto ibride Utopia è stata costruita con un motore termico. Sono state soddisfatte le richiesta dei clienti collezionisti che hanno già acquistato i 99 esemplari. Ora serve solo che l’azienda le metta in produzione per personalizzarle come da consegne. Il costo si aggira intorno ai 2 milioni di dollari per esemplare.
L’interno di Utopia è ancora più originale, se possibile, della sua forma esterna. Non è né moderno né rétro: è un auto senza tempo. Non ci sono schermi, a parte il display essenziale di fronte al guidatore; Tutti gli strumenti sono analogici e ognuno dei quadranti principali, di facile lettura, rivela sobriamente parte del suo meccanismo.
Per Pagani, ogni componente necessario al funzionamento dell’auto è un’occasione di creatività. Il volante è in lega di alluminio ricavato dal pieno, dalla corona circolare e le razze fino alla base dello sterzo, che contiene l’airbag. Anche i pedali sono ricavati da un unico blocco di metallo, mentre il meccanismo della leva del cambio è ancora a vista per mostrare tutta la sua ricercatezza. Il tutto con una maniacale attenzione all’ergonomia, all’efficienza e alla facilità di accesso.
Il motore V12 di Pagani, un 6 litri biturbo prodotto esclusivamente da Mercedes-AMG è frutto di un enorme lavoro di sviluppo: eroga una potenza di 864 CV e soprattutto una prodigiosa coppia di 1100 Nm. Gira più in alto, è più flessibile e più potente nonostante rispetti le più severe normative sulle emissioni, incluse quelle in vigore in California.
Pagani si è invece rivolta a Xtrac, il più prestigioso produttore di trasmissioni per motorsport e auto ad alte prestazioni, per sviluppare il cambio ad ingranaggi elicoidali più rapido possibile. È compatto, leggero e montato trasversalmente per avere un centro di gravità ottimizzato.
Utopia sfrutta i misteri dell’aerodinamica per massimizzare maneggevolezza e stabilità a qualsiasi velocità, anche elevata. La sua aerodinamica attiva, combinata con gli ammortizzatori a controllo elettronico, garantiscono un comportamento dinamico ottimale in tutte le condizioni di guida. Le sospensioni a doppio braccio oscillante, realizzate in lega di alluminio aerospaziale, beneficiano del lungo lavoro di sviluppo svolto sulla R, la versione da pista della Huayra.
La monoscocca in carbonio utilizzata sui precedenti modelli Pagani definisce lo standard in termini di resistenza, leggerezza e qualità costruttiva. Pagani ha scelto di consolidare i punti di forza esistenti, di migliorare l’intreccio delle fibre e di inventare costantemente nuovi materiali compositi come il Carbo-Titanio e il Carbo-Triax. Inoltre, è stato sviluppato un nuovo tipo di fibra di carbonio di Classe A, specifico per applicazioni estetiche come la carrozzeria, che incrementa del 38% le caratteristiche di rigidezza a parità di peso.
Le caratteristiche tecniche
PESO A SECCO 1280 Kg; POTENZA 864 CV (635 kW) a 6000 giri/min a 18 °C; COPPIA 1100 Nm da 2800 a 5900 giri/min; MOTORE Pagani V12 60° 5980 cc biturbo, sviluppato su misura da Mercedes-AMG; CAMBIO Pagani by Xtrac trasversale a 7 rapporti AMT (Automated Manual Transmission) o manuale puro, con differenziale elettromeccanico.
TELAIO, Monoscocca in Carbo-Titanio HP62 G2 e Carbo-Triax HP62 con telaietti tubolari anteriore e posteriore in lega di acciaio al CrMo; SOSPENSIONI doppio braccio oscillante indipendente in lega di alluminio forgiato con molle elicoidali e ammortizzatori controllati elettronicamente; FRENI Impianto frenante Pagani by Brembo a 4 dischi carbo-ceramici ventilati da 410×38 mm con pinze monolitiche a 6 pistoni nella parte anteriore e da 390×34 mm con pinze monolitiche da 4 pistoni nella parte posteriore;
CERCHI APP forgiati in lega di alluminio monolitica, anteriori da 21 pollici e posteriori da 22 pollici; PNEUMATIC Pirelli PZero Corsa 265/35 R21 anteriore e 325/30 R22 posteriore; Pirelli SottoZero per la guida a basse temperature.