Dopo la grandissima vittoria contro il Liverpool al Maradona, il Napoli di Spalletti volerà a Glasgow per affrontare i Rangers. Gli azzurri non avrebbero potuto immaginare inizio migliore per il loro cammino in Champions League, subito un 4-1 contro i Reds di Klopp. I Rangers, ancora a secco di punti dopo la pesante sconfitta contro l’Ajax, giocheranno a viso aperto potendo contare sul supporto della propria tifoseria. Il match è in programma per mercoledì 14 settembre alle ore 21:00, spostato di un giorno per motivi di ordine pubblico dovuti alla morte della Regina Elisabetta. Nella conferenza stampa pre partita, l’allenatore dei Glasgow Rangers Giovanni van Bronckhorst si è complimentato con Spalletti e il suo Napoli, mostrando comunque tutto il suo desiderio di conquistare i primi 3 punti.

Rangers-Napoli, Spalletti: “

Luciano Spalletti, nella consueta conferenza stampa pre partita, ha presentato il match Napoli-Rangers. “Qui il tipo di gara che sarà è piuttosto chiaro. Facciamo le sentite condoglianze a questo popolo per quanto accaduto. La loro storia viene trasferita nei 90′ delle partite, devi essere bravo a saper reagire a quella pressione emotiva, vocale e fisica. Non c’è molta alternativa quando vieni a giocare qui, devi fare una grande prestazione ed essere bravo a saper reagire, anche alla pressione emotiva che ti impone lo stadio. Saranno tante cose tutte insieme che ti vengono addosso. Conosco i miei calciatori, li ho visti disponibili e pronti a mettere a in campo le loro qualità e potenzialità. Li vedo più sicuri e tranquilli di potersi giocare la gara, anche in una situazione come questa. Il fatto di avere un giorno in più di allenamento rispetto alla scorsa gara, a causa del rinvio, ci ha permesso di cominciare a pensare un pochino in anticipo alla formazione, quando si gioca in modo così ravvicinato si può avere un pochino più di tempo. Ciò che conta è farsi trovare sempre pronti.

Il Napoli non starà a guardare, anzi. Gli azzurri sono a Glasgow per fare la partita. “Abbiamo già affrontato partite dove avevamo una grande pressione mentale. Ma cerchiamo sempre di fare la nostra gara, indipendentemente da ciò che ci circonda: proviamo sempre a tenere palla per dire ‘ora si fa quello che dico io’”. Con Osimhen fuori dai giochi, Spalletti ha dovuto ripensare la linea d’attacco. “Raspadori è molto bravo a fare movimento, finora ha fatto quello che mi aspettavo, ma forse domani qui serviranno altre caratteristiche. È normale fare anche altri pensieri. Con Simeone si riesce di più ad attaccare la profondità perché è quello che fa di mestiere. Lui è un calciatore forte proprio per questo tipo di entusiasmo. Domani non ci saranno i nostri tifosi, ma saranno tutti aggrappati alle televisioni. Lo percepiamo questo. Peccato non avere la tribuna ospiti piena domani, ma avvertiremo ugualmente la loro forza”.

Le probabili formazioni

Il Napoli è partito per Glasgow senza Demme, Lozano e Osimhen. Ma grazie all’ampia rosa a disposizione, Spalletti gode comunque di una buona scelta tra gli interpreti e, in attacco, si vede dal primo minuto il “cholito” Simeone. Queste le probabili formazioni in campo.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigaard, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Simeone, Kvaratskhelia. All. Spalletti. A disposizione: Idasiak, Sirigu, Juan Jesus, Olivera, Rrahmani, Zanoli, Lobotka, Ndombele, Zerbin, Raspadori.

GLASGOW RANGERS (4-3-3): McGregor; Tavernier, Sands, Goldson, Barisic; Lundstram, Kamara, Davis; Tillman, Colak, Kent. All. van Bronckhorts. A disposizione: Wright, Arfield, Davies, Devine, Jack, King, Matondo, McCrorie, Morelos, Sakala, Yilmaz.