Prima vittoria in Uefa Champions League per l’Inter di Simone Inzaghi: Viktoria Plzen battuto per due reti a zero, grazie alle reti di Edin Dzeko e Denzel Dumfries. I nerazzurri, con questa vittoria, salgono a quota tre punti in classifica e raggiungono Barcellona e Bayern Monaco: le due squadre si sfidano all’Allianz Arena di Monaco di Baviera per il primo posto nel girone. Il Viktoria Plzen, invece, rimane ultimo in classifica a quota zero punti.
Viktoria Plzen-Inter, la cronaca della partita
Dopo aver perso la gara della prima giornata di Uefa Champions League contro il Bayern Monaco, l’Inter fa visita al Viktoria Plzen alla Doosan Arena per cercare i primi tre punti europei della stagione. Per l’occasione, Simone Inzaghi conferma Onana tra i pali e sceglie Correa come partner di Dzeko. Partono forte gli ospiti, che sono subito padroni del gioco. La prima occasione pericolose è dell’Inter: al minuto 15, Francesco Acerbi (alla prima da titolare con la maglia nerazzurra dopo essere arrivato dalla Lazio negli ultimi giorni del mercato estivo) ci prova in girata, ma la sua conclusione è lenta e non è un problema per Stanek. La gara si sblocca qualche minuto più tardo ed è proprio l’Inter a passare in vantaggio: al ventesimo, Joaquin Correa serve Edin Dzeko, che con un destro chirurgico batte l’estremo difensore del Viktoria Plzen. Al minuto 37 ci prova anche Mkhitaryan, ma la sua conclusione è debole. Altra occasione importante, sempre a tinte nerazzurre, al minuto 43: da azione di contropiede, ci riprova l’attaccante bosniaco ex Roma, ma questa volta Stanek respinge con i piedi. Si va all’intervallo con il vantaggio dell’Inter sul Viktoria Plzen firmato Edin Dzeko. La ripresa si apre con l’Inter che attacca e crea una grandissima occasione al minuto 47: dagli sviluppi di un calcio di punizione, Stanek si supera prima colpo di testa di Robin Gosens e poi sul tap-in da pochi passi di Milan Skriniar. Un minuto più tardi, poi, è sempre l’estremo difensore del Viktoria Plzen ad impedire all’Inter di raddoppiare, sempre con un tiro di Edin Dzeko. Al minuto 52 ci prova Dumfries, ma il suo colpo di testa termina di poco alto. Al minuto 61 cartellino rosso per Bucha per un brutto intervento su Nicolò Barella. Al minuto 66 ci prova anche il Viktoria Plzen: Sykora si libera in area, ma il suo tiro – deviato – termina sull’esterno della porta dell’Inter difensa da Onana. Al minuto 70 arriva il raddoppio della squadra nerazzurra: Edin Dzeko lancia Denzel Dumfries che batte un incolpevole Stanek. Doppio vantaggio per l’Inter. Girandola di cambi dopo il raddoppio nerazzurro e ritmi che si abbassano, con l’Inter che attacca e il Viktoria Plzen che si difende. Al minuto 78 occasione per i padroni di casa, ma Onana è reattivo. Dopo tre minuti di recupero, arriva il triplice fischio: l’Inter batte il Viktoria Plzen per due a zero.
Il tabellino
Viktoria Plzen-Inter 0-2 (Dzeko, Dumfries)
Viktoria Plzen (4-2-3-1) – Stanek; Havel (Dal 76 st Holik), Hejda, Pernica, Jemelka; Kalvach (Dal 76 st Ndiaye), Bucha; Sykora (Dal 71 st Sykora), Vikanova (Dal 84 st Cermak), Mosquera; Chory (Dal 71 st Bassey). Allenatore: Michal Bílek. A disposizione: Tvrdon, Jedlicka, Tijani, Pilar, Cermak, Holík, Jirka, Bassey, Ndiaye.
Inter (3-5-2) – Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni (Dal 64 st D’Ambrosio); Dumfries, Barella (Dal 71 st Gagliardini), Brozović (Dal 83 st Asllani), Mkhitaryan (Dal 71 st Calhanoglu), Gosens; Correa (Dal 72 st Lautaro Martinez), Dzeko. Allenatore: Simone Inzaghi. A disposizione: Handanovic, Cordaz, Gagliardini, De Vrij, Martinez, Bellanova, Asllani, Calhanoglu, Dimarco, D’Ambrosio, Darmian.
Reti: Dzeko, Dumfries.
Ammoniti: Sykora, Kalvach, Jemelka, Bucha, Bastoni, Gagliardini.
Espulsi: Bucha.