“Pianeta Olimpia – Edizione Scherma: i valori dello sport raccontati dai campioni”. Il prossimo 19 settembre, il convegno sulla scherma olimpica organizzato dal Panathlon Club Junior Roma.

Scherma Olimpica, il convegno a Roma

Appuntamento alle ore 17:30 di lunedì 19 settembre, presso la Sala Auditorium del Palazzo delle Federazioni (viale Tiziano 74, Roma), dove avrà luogo il convegno sulla scherma olimpica organizzato dal Panathlon Club Junior Roma, con il patrocinio del Municipio Roma II, all’interno della propria rassegna culturale “Pianeta Olimpia: i valori dello sport raccontati dai campioni”.
Tra i relatori ben 10 atleti olimpici e nazionali: Enrico Berrè, Alberta Santuccio, Rossella Gregorio, Guillaume Bianchi, Davide Di Veroli, Olga Calissi, Chiara Mormile, Giulia Amore, Gaia Traditi e Alessia Di Carlo.

“Tra Mondiali, Europei e Giochi del Mediterraneo, passando per i numerosi successi in Coppa del Mondo, la scherma italiana ci ha regalato una stagione ricca di emozioni. Ma i campioni azzurri sanno vincere anche fuori dalla pedana, portando nella vita di tutti i giorni i valori dello sport. La nostra missione è proprio quella di promuovere l’etica e la cultura sportiva tra le nuove generazioni attraverso il confronto e lo scambio di esperienze tra gli atleti e i giovani sportivi della Capitale”, ha dichiarato Lorenzo D’Ilario, Presidente del Club e Fiduciario CONI del Municipio Roma II.

Tanti i saluti istituzionali, tra cui anche quello di Diana Bianchedi (già campionessa olimpica a Barcellona 1992 e Sydney 2000, attuale Games Project Director di Milano-Cortina 2026), Riccardo Viola (Presidente del CONI Lazio), Giorgio Trabucco (Consigliere dell’Assemblea Capitolina e membro della Commissione Sport di Roma Capitale), Rino Fabiano (Assessore allo Sport del Municipio Roma II), Alessandro Cavaliere (Delegato allo Sport del Municipio Roma II), Stefano Ranucci (Vice Presidente Unicusano) e Riccardo Foti (Staff Medico della Federazione Italiana Scherma).

Unicusano e il connubio sport-cultura

Unicusano e Panathlon Club Junior condividono il desiderio di divulgare e promuovere i valori dello sport. La presenza del Vicepresidente del CdA Unicusano, il dott. Stefano Ranucci, per un saluto istituzionale, è volta sia ad illustrare il binomio tra sport e cultura dell’Ateneo romano ai tanti giovani provenienti dai licei sportivi e dalle associazioni sportive della Capitale sia a rafforzare la testimonianza delle campionesse e atlete Unicusano, come Rossella Gregorio e Olga Rachele Calissi, che saranno tra i relatori di spicco dell’evento.

“In questa circostanza riconfermiamo il binomio sport e cultura che è tra gli obiettivi focali del nostro Ateneo. Tante le collaborazioni sviluppate nelle diverse discipline tra le quali il calcio, l’atletica leggera, il mondo motori e per ultimo non per importanza la collaborazione FEDERAZIONE SCHERMA ITALIANA. Ci onoriamo di essere main sponsor, questa partnership non è solo contratto chiuso in un cassetto ma un continuo scambio di idee e progetti tra le due istituzioni. Il mondo della scherma oltre ad affascinarci ci regala spunti interessanti per poter sviluppare ricerche soprattutto con la nostra facoltà di psicologia e scienze motorie. Siamo felici di poter accompagnare gli atleti con il nostro logo ai prossimi campionati del mondo, sperando di poter raggiungere gli stessi i risultati, o addirittura superarli, ottenuti nello scorso luglio in Egitto.” – ha dichiarato il dott. Stefano Ranucci, Vicepresidente Unicusano.