Sono passati ormai 30 giorni da quando il grande Piero Angela è morto e, dopo la commozione, ora per il figlio Alberto Angela è arrivato il tempo di ripartire. Lo ha voluto fare però ringraziando in primo luogo il pubblico, che ha riversato un’ondata d’amore e commozione verso di lui e la sua famiglia. Il divulgatore si è affidato ad una lunga lettera su Facebook per raccontare le sue emozioni.
“Carissimi, oggi è esattamente un mese dalla scomparsa di mio padre. Vorrei ringraziare tutti voi per le incredibili ed emozionanti dimostrazioni di affetto che hanno investito tutta la nostra famiglia dopo la morte di papà. 30 giorni sono un tempo breve per elaborare un lutto di una persona così cara. Sono stati giorni intensi, trascorsi a tratti freneticamente nel turbinio di forti emozioni vissute e nella gestione degli eventi legati alla scomparsa di mio padre. Ma questi 30 giorni sono anche stati ricchi di momenti lenti, di pausa, di riflessione, di ascolto, di tempo dedicato a leggere tutte le dimostrazioni di stima e di affetto che ci sono arrivate. Ho voluto leggerli tutti, uno per uno, i vostri messaggi. E vi ringrazio, a nome mio e di tutta la nostra famiglia, per le vostre parole”, è quanto si legge nella prima parte del messaggio.
Dopo aver sottolineato come sia un orgoglio vedere quanto il padre Piero abbia lasciato in ognuno degli spettatori, Alberto Angela ha annunciato di essere nuovamente in viaggio per registrare le trasmissioni della Rai di cui è protagonista e con cui dovrà ancor di più raccogliere la pesante eredità: “Adesso è ora di fare un grande respiro e ripartire, anche per me che ho ricominciato a viaggiare per il mio lavoro, preparando le trasmissioni che vedrete nei prossimi mesi. Anche perché, come papà ha scritto nel suo ultimo messaggio, lui ha fatto la sua parte, ora sta a noi, ad ognuno di noi, fare la nostra”.
Alberto Angela presto tornerà con nuovi appuntamenti
Alberto Angela proprio nella giornata di lunedì, 12 settembre, ha proposto una replica della storica puntata dedicata alla Regina Elisabetta II preceduta da un suo messaggio introduttivo. Per rivederlo in tv con dei nuovi appuntamenti dovremo attendere ancora qualche giorno, secondo i palinsesti Rai infatti le nuove puntate di Passaggio a Nord-Ovest a partire da sabato 17 settembre alle ore 15:00, mentre da mercoledì 28 dicembre, dalle ore 21:25 rivedremo Alberto Angela al timone di Meraviglie, alla scoperta della Penisola dei Tesori.