Grande attesa per X Factor, l’amato talent show musicale che, dopo due anni di pandemia, rivedrà il pubblico seduto tra gli spalti. Tante le novità in programma per la nuova edizione, che partirà il 15 settembre alle 21.15 su Sky e in streaming su Now Tv con un cast d’eccezione. Tra i nuovi volti del talent, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi, mentre Fedez torna nella trasmissione dopo quattro anni. La conduzione toccherà invece, a dieci anni dalla vittoria che l’ha consacrata, a Francesca Michielin, che ha aperto anche la conferenza stampa con i giudici prima del debutto del programma in tv.

Francesca Michielin alla conduzione

Per la prima volta dall’esordio del programma in tv, la conduzione sarà affidata a una donna, Francesca Michielin, già protagonista dello stesso palco nel 2011 come vincitrice. Nella conferenza stampa di presentazione della nuova edizione queste le parole della giovane cantautrice:

Essere qui è un’emozione fortissima, sono passati 10 anni ma questo palco ti dà sempre dei brividini. Faccio molta fatica come conduttore a essere super partes ma è bellissimo vedere e sentire questi giovani talenti. Quando Sky mi ha proposto di tornare ad X Factor inizialmente pensavo che il mio ruolo sarebbe stato quello di giudice, ma quando ho scoperto che sarei stata conduttrice il sì è arrivato immediatamente.

Mentre, sul programma, ha affermato:

X Factor è un grande romanzo popolare. Una sorta di liturgia che ha creato un linguaggio, con una narrativa tutta sua e in cui emozione e racconto delle persone hanno un grande peso.

Fedez a X Factor dopo quattro anni dall’ultima volta

A prendere la parola subito dopo la Michielin è stato il suo collega ed amico Fedez, già volto di X Factor per cinque edizioni in passato e ora al suo ritorno nella trasmissione dopo quattro anni.

Il mio abbandono di X Factor lo avevo vissuto in modo traumatico, dunque sono felice di tornare. X Factor mi ha battezzato a livello televisivo quando avevo 23 anni, oggi ne ho 33. Voglio vivere tutto in modo leggero, non mi preparerò come una volta, che avevo anche degli autori. Sarò me stesso, libero al 100%.

E ha poi aggiunto:

Il talent non è più o non è ormai necessariamente il trampolino per il successo, può essere un acceleratore di risultati e di crescita e ce la metteremo tutta perché X Factor sia questo.

I nuovi giudici: Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi

È poi toccato ad Ambra Angiolini, per la prima volta nel ruolo di giudice insieme a Dargen D’Amico e Rkomi. L’attrice ha parlato così della sua nuova avventura:

Ho letto i requisiti come giudice e mi sono domandata se fosse più semplice fare il presidente della Repubblica. È curioso che Francesca Michielin sia conduttrice e io faccia la giudice e non solo perché io ho avuto fidanzati che cantano. I giornalisti mi hanno fatto ‘litigare’ con Fedez prima ancora di conoscerlo, e forse questo ha fatto un po’ gioco. Ho fatto tante cose nella mia vita, ma penso che la X di X Factor me la farò tatuare per l’impegno che ci sto mettendo.

L’inizio di un’esperienza impegnativa, dunque, per Ambra, ma anche per i suoi colleghi. Rkomi ha scelto di presentarsi riprendendo le dichiarazioni di Fedez e dichiarando di voler provare ad essere sé stesso: “sono ancora giovane – ha detto – posso aiutare i ragazzi ma essere aiutato di conseguenza”. Mentre Dargen ha affermato, ironicamente: “Io non avrei mai scommesso su di me, è bello che qualcuno lo faccia. E spero di far pentire la produzione il più tardi possibile di avermi scelto. Avrò molte occasioni per dare il peggio di me”. Insomma, sembra essere proprio tutto pronto per l’inizio della nuova edizione, in programma dal 15 settembre con le audizioni, prima dei bootcamp e degli home visit.