Le melanzane sott’olio sono un contorno sempre molto appetitoso e facile da preparare.
Una ricetta davvero perfetta per chi è in cerca di una conserva di verdure da tenere in casa per qualunque tipo di evenienza. In questo caso poi, a base di melanzane.
Le melanzane sono un ortaggio utilizzato in diversi piatti molto noti della nostra tradizione, come ad esempio la parmigiana. Si tratta di verdure ricche di molte proprietà benefiche, con poche calorie e molte fibre.
Come preparare le melanzane sott’olio
1 DL DI ACETO DI MELE
2 SPICCHI DI AGLIO
1/2 CUCCHIAINO DI CUMINO
1 CUCCHIAINO DI CURCUMA
2 MELANZANE
OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVAOLIO E DI ARACHIDI
1 CUCCHIAINO DI SEMI DI FINOCCHIO
1 CUCCHIAINO DI SEMI DI SENAPE
6 G DI ZENZEROSALE
Come prima cos tagliate le melanzane a dadini di 2 cm di lato, trasferiteli in una ciotola con 2 cucchiai di sale, mescolate e lasciateli riposare coperti per 12 ore.
Come secondo passaggio strizzate le melanzane dal liquido di vegetazione. Scaldate un padellino dal fondo spesso, unite i semi di senape, cumino e finocchio e tostateli finché inizieranno a sprigionare l’aroma. Aggiungete la curcuma e tostate per pochi secondi.
Successivamente scaldate 1,5 dl di olio di arachide in una grossa padella unite le melanzane e friggetele per 3-4 minuti finché saranno dorate. Scolatele con una schiumarola e asciugatele con della carta da cucina. Unite all’olio di cottura gli spicchi d’aglio sbucciati e schiacciati per bene, lo zenzero sbucciato e grattugiato e lasciate soffriggere per 30 secondi.
In ultimo fate raffreddare l’olio, versate l’aceto e rimettete sul fuoco a fiamma moderata finché sarà evaporato quasi del tutto. Unite le spezie e le melanzane, mescolate, suddividetele nei vasi sterilizzati e lasciate raffreddare. Versate olio extravergine fino a coprirle di 1 cm. Chiudete i vasi e conservateli fino ad un massimo di 6 mesi.