Giovanni Stroppa non sarà più l’allenatore del Monza. È arrivato anche l’annuncio ufficiale, ma la notizia era ormai certa. La comunicazione è arrivata in mattinata, ma Stroppa paga ovviamente un inizio di stagione negativo, in cui la squadra lombarda ha ottenuto un solo punto contro il Lecce. La panchina sarà affidata per il momento a Raffaele Palladino, ex calciatore di Juventus e Parma per citarne due, e adesso allenatore della Primavera del Monza. Da capire se la scelta ad interim di Palladino sarà temporanea o definitiva, ma al momento non si fanno nomi particolari per la panchina del club brianzolo a eccezione di Claudio Ranieri, in pole per sedere sulla panchina brianzola. Intanto Palladino dovrà iniziare a pensare al prossimo match, che vedrà di fronte proprio il Monza contro la Juventus, reduce dal pareggio beffardo di Firenze. Se Palladino rimarrà o meno l’allenatore dei brianzoli lo vedremo nelle prossime ore e nei prossimi giorni, ma una cosa è certa: Giovanni Stroppa non sarà più l’allenatore del Monza. Nel mirino del Monza c’è comunque anche Claudio Ranieri per una soluzione d’esperienza, ma per il momento l’idea pare sia quella di provare a dare una chance a Palladino. L’ex Leicester e Sampdoria comunque è il nome in pole.
Esonero Stroppa, i numeri del Monza in questo inizio di stagione
Il Monza ha iniziato malissimo il campionato di Serie A, raccogliendo cinque sconfitte nelle prime cinque giornate e un pareggio nell’ultima sfida in casa del Lecce. Ultimo posto con soli tre gol fatti (peggior attacco del campionato) e ben quattordici gol subiti (peggior difesa): risultati troppo deludenti visto il mercato condotto da Galliani e Berlusconi durante l’estate. In Brianza sono infatti arrivati nomi di spessore come Sensi, Pessina, Petagna, Caprari e altri calciatori di livello, ma i risultati fin qui non sono arrivati. Nella giornata di ieri il presidente Silvio Berlusconi aveva anche detto che sarebbe intervenuto per invertire il trend, spiegando che: “Secondo me deve cambiare il modo di stare in campo. I giocatori che formano la rosa sono bravi, a livello di Serie A e, quindi, credo che adesso me ne dovrò interessare ancora io come ho fatto all’inizio dei campionati di Serie C e di Serie B, quando ho dato un’impostazione corretta alla squadra“. La decisione poi è stata quella di esonerare Stroppa, che da oggi non sarà più l’allenatore della squadra. Si attendono sviluppi nelle prossime ore, per capire chi sarà l’uomo che proverà a far risalire la china al Monza, in grossa difficoltà durante queste prime giornate. Il comunicato è arrivato in mattinata: “AC Monza comunica di aver sollevato Giovanni Stroppa dall’incarico di allenatore della Prima Squadra. Il Club ringrazia il tecnico per il percorso compiuto insieme, culminato con la conquista di una storica promozione in Serie A. AC Monza augura a Giovanni Stroppa i migliori successi professionali per il futuro”. Contemporaneamente, un altro comunicato: “AC Monza comunica che la guida tecnica della Prima Squadra viene affidata a Raffaele Palladino, allenatore della Primavera biancorossa dalla stagione sportiva 2021-2022 e già dal 2019 nell’organico tecnico del Settore Giovanile del Monza”.
I numeri di Stroppa
Arrivato a Monza nel maggio del 2021, Giovanni Stroppa è stato l’artefice della prima storica promozione in Serie B del club brianzolo nell’ultima stagione di Serie B. Dopo un campionato nelle prime posizioni, il Monza ha avuto il match point per la promozione diretta all’ultima giornata della regular season del campionato di Serie B: la sconfitta contro il Perugia ha però permesso a Lecce e Cremonese di festeggiare, al Monza di andare a disputare i playoff. Il Monza ha comunque successivamente ottenuto la promozione in Serie A eliminando Brescia e Pisa rispettivamente in semifinale e finale. Dopo uno storico successo, adesso l’avventura di Stroppa in Brianza è al capolinea: l’allenatore infatti verrà esonerato ufficialmente a breve.