Al via da oggi, martedì 13 settembre 2022 la nuova campagna di incentivi del Comune di Bologna per l’acquisto di biciclette elettriche e cargo bike a favore di un trasporto ecosostenibile. Il contributo rispetto agli anni precedenti sale da 300 a 500 euro per le biciclette a pedalata assistita e da 600 euro a 1.000 euro per le cargo bike a pedalata assistita. Come negli anni precedenti, l’incentivo non potrà superare il 50% della spesa sostenuta per l’acquisto. Gli incentivi verranno liquidati a seconda dell’ordine di richiesta delle domande fino all’esaurimento del milione di euro messo a disposizione dal Comune per incentivare una mobilità quanto più sostenibile possibile; il fondo è finanziato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014 – 2020”.

Chi può fare richiesta

L’iniziativa è rivolta ai residenti nel Comune di Bologna e a tutti gli abitanti del territorio della città metropolitana ma anche ai dipendenti in sedi di lavoro a Bologna in Enti ed aziende che abbiano un accordo di Mobility Management vigente con il Comune di Bologna. L’accordo è stato fatto con il PUMS della Città metropolitana, che prevede entro il 2030 la riduzione delle emissioni da traffico del 40% rispetto al 1990, con il PGTU del Comune di Bologna e con il Biciplan, nell’ambito di un programma che mira a rendere più agevole e sicura la presenza dei ciclisti in città che dovrebbe aumentare di anno in anno anche grazie all’utilizzo di questo fondo.
Una misura che vuole concretizzare l’attuazione del Biciplan e contribuire in maniera attiva sin da subito all’aumento dei ciclisti che utilizzano la pedalata assistita per gli spostamenti urbani e per andare a lavoro. Lo scopo del Comune di Bologna è sicuramente quello di promuovere immediatamente e continuativamente l’utilizzo di mezzi ad impatto ambientale nullo e la bicicletta elettrica a pedalata assistita si sta imponendo nella capoluogo emiliano e non solo come una soluzione efficace e interessante per la cittadinanza.

Come avere l’incentivo

Per ottenere l’incentivo occorre innanzitutto come accade per gli altri bonus disponibili, essere in possesso di identità digitale Spid, dopo di che bisogna presentare la domanda per ottenere il contributo collegandosi al sito del Comune di Bologna e presentare la documentazione richiesta: fattura relativa all’acquisto, scheda tecnica (solo per le cargo bike), marca da bollo da 16 euro, dichiarazione del Mobility Manager (solo per i cittadini non residenti). I contributi saranno liquidati a seconda dell’ordine temporale di presentazione delle domande, fino all’ esaurimento del fondo che ammonta a un milione di euro.