Juventus-Salernitana è terminata tra mille polemiche che hanno indotto l’Aia, ovvero l’Associazione Italiana Arbitri, ad emettere un comunicato per giustificarsi dopo il gol annullato a Milik. Nel comunicato, gli arbitri hanno dichiarato di non avere immagini in merito alla posizione di Antonio Candreva, davanti a Bonucci in corrispondenza del calcio d’angolo. Tante le proteste dei bianconeri in campo che sono costate le espulsioni di Juan Cuadrado e Massimiliano Allegri. La partita è poi finita 2-2 dopo 7 minuti di recupero e diverse tensioni tra le due squadre. Occasione persa per il club torinese che si allontana leggermente dalle prime della classe. Punto importante per i campani in ottica salvezza.
Juventus-Salernitana, la ricostruzione dell’accaduto
Ciò che è successo in Juventus-Salernitana probabilmente non si è mai visto da quando ci sono le nuove tecnologie in campo concordate con l’Aia. E’ accaduto tutto nei minuti di recupero del secondo tempo. Dopo aver pareggiato con Bonucci, la formazione di casa ha trovato la rete del 3-2 con Milik di testa su calcio d’angolo. Inizialmente la terna arbitrale ha assegnato il gol facendo esplodere di gioia l’Allianz Stadium. Un minuto più tardi la chiamata del VAR all’arbitro Matteo Marcenaro per andare a rivedere l’azione del vantaggio. Un possibile fuorigioco del capitano bianconero la causa del possibile annullamento. Dopo aver rivisto l’azione, il fischietto genovese ha tolto la rete alla Juventus scaturendo una violenta protesta dei giocatori in campo. Doppia beffa per il club torinese che non si è visto rimuovere l’espulsione all’attaccante polacco dopo essersi tolto la maglietta in occasione della marcatura. Nel finale altro parapiglia con Cuadrado e Allegri espulsi per proteste reiterate. Una volta terminato il match, sono arrivate varie immagini sul web che però ritraggono Antonio Candreva davanti a tutti sulla linea del fuorigioco. Ben 52 i centimetri che separano il giocatore della Salernitana dall’autore dell’offside. Un errore clamoroso per la sala VAR che si è vista sfuggire un episodio del genere.
Il comunicato dell’Aia
Un errore grossolano quello commesso dagli arbitri schierati dall’Aia in Juventus-Salernitana che però ha una spiegazione. Tramite un comunicato ufficiale, l’organo tecnico competente ha dichiarato di non aver avuto in possesso immagini complete nell’azione del gol bianconera. Ecco cosa c’è scritto nella nota: “In merito all’episodio relativo a Juventus-Salernitana e a un video diffuso al termine della gara dapprima in rete poi ripreso da molti mezzi di informazione l’Associazione tiene a precisare che l’organo tecnico della Can ha visionato tutte le immagini messe a disposizione del Var e dell’Avar per la gara in oggetto, non riscontrando alcuna corrispondenza con il video in questione“. “L’organo tecnico della Can – prosegue l’Aia – ha anche chiesto espressamente alla società che fornisce il servizio tecnologico per la Var se la camera in questione, definita tattica, fosse a disposizione degli addetti alla Var per la gara disputata allo Juventus Stadium. La risposta che veniva fornita – è la conclusione – è che la camera non era a disposizione del Var e pertanto non era fruibile dagli arbitri. Con quanto precisato siamo convinti di aver fatto chiarezza sull’episodio”.