Domenica quasi da sogno per lo sport italiano: volley maschile sul tetto del mondo, Italbasket che passa il turno agli Europei contro la Serbia favorita del torneo e Ferrari che manca il trittico salendo solo sul secondo gradino del podio a Monza, con Leclerc ancora una volta beffato da Verstappen.

Per i Campioni del Mondo del volley dopo la vittoria è il momento delle congratulazioni, con il canonico ricevimento al Quirinale.
Tutta Italia si congratula con l’Italvolley, sul tetto del mondo dopo 24 anni, compresa la politica.

Le congratulazioni di Draghi

“La vostra vittoria al Mondiale ha ottenuto il 22% di share televisivo: io ero uno di quel 22%. All’inizio del mio governo ho scherzato sul fatto che l’Italia vinceva di tutto, dagli Europei alle Olimpiadi, e poi l’Eurovision e il Nobel della Fisica. Poi questo momento magico si era affievolito, con alcune delusioni. Ebbene insieme agli azzurri degli Europei di nuoto, voi avete interrotto questo momento negativo: lo sport è fatto di salite e di discese. Voi avete mostrato freddezza nei momenti difficili, lucidità e consapevolezza dei vostri mezzi. Una caratteristica non solo dei professionisti ma dei veri campioni, che prima o poi tornano a vincere. Lo spirito di squadra e l’unità di intenti pagano sempre, e non solo nello sport. Voi siete l’esempio di cosa sono capaci i giovani italiani. La pallavolo azzurra, dopo la delusione delle Olimpiadi, ha fatto tesoro delle sconfitte e si è rinnovata, come solo le grandi tradizioni sanno fare”.

Mattarella elogia tutti i successi italiani dell’11 settembre.

“Ieri è stata una giornata importante per lo sport italiano. Vi sono delle cose che rimangono nella memoria. A Monza c’è stata una grande partecipazione popolare attorno alla Formula 1, l’Italia del basket ha compiuto una impresa contro la Serbia, e il vostro successo è stato il coronamento della giornata. Adesso aspettiamo i mondiali femminili e facciamo loro gli auguri più grandi”.