Le eSim diventeranno presto realtà. Come già reso noto, infatti, l’iPhone 14, negli Stati Uniti, verrà commercializzato senza il cassetto dedicato alle sim e questo perché le tessere telefoniche verrano presto abbandonate. Una transizione inevitabile e che porterà la configurazione del numero di telefono tramite un software.

eSim, quando arriveranno su tutti telefoni?

A confermarlo è il report Ericsson Mobility Report, secondo cui iPhone 14 ha dato il via ad un cambiamento epocale nel mercato degli smartphone, che nel corso dei prossimi anni potrebbe toccare anche altri brand come ad esempio Samsung. A stretto giro di orologio, nella fattispecie, potrebbero sparire 8,3 miliardi di SIM in circolazione, un numero che cresce ulteriormente se si tiene presente che successivamente potrebbe toccare anche agli altri dispositivi che le utilizzano e che potrebbero abbandonarle: è il caso di tablet, automobili, router portatili e simili.

L’Ericsson Mobility Report spiega che anche Samsung dovrebbe seguire a ruota Apple, e dal momento che si tratta del primo produttore di smartphone al mondo, la portata e l’eco è facile da intuire. Entro il 2030, il valore complessivo del segmento eSIM potrebbe raggiungere 17,5 miliardi di Dollari, rispetto ai 7,3 miliardi del 2021. Ma quando verranno rilasciate anche nel resto del mondo?