Perché verde bianco e rosso sono i colori della bandiera italiana? Qual è il suo significato? E qual è la storia del Tricolore?

Partiamo col dire che tre sono i colori della bandiera italiana: partendo dall’asta, sono verde, bianco e rosso, colori nazionali dell’Italia, disposti in tre bande verticali di eguali dimensioni, come definito dall’articolo 12 della Costituzione della Repubblica Italiana, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale nº 298 edizione straordinaria, del 27 dicembre 1947.

Storia del Tricolore

Anche se molto spesso l’origine della bandiera viene fatta coincidere con l’Unità di Italia, in realtà la sua comparsa avviene intorno alla fine del 1700 e più precisamente nel 1794, quando gli studenti Giovanni Battista De Rolandis e Luigi Zamboni condussero una lotta contro il potere per restituire al Comune di Bologna l’indipendenza persa in seguita alla sudditanza agli Stati della Chiesa. I ragazzi scelsero come simbolo della loro contestazione la coccarda francese, sostituendo il blu con il verde, dando vita alla prima versione dei colori della bandiera italiana.

Nel 1797, a Milano, una bandiera a strisce verticali verde, bianca e rossa divenne l’emblema della Repubblica Cispadana. Al tricolore, adottato dai Savoia, fu poi aggiunto uno scudo costituito da una croce bianca con sfondo in rosso. In seguito all’unificazione, avvenuta nel 1861, tale bandiera diventò quella ufficiale del Regno d’Italia. Nel 1946 venne eliminato lo scudo e soltanto il 27 dicembre 1947 il Tricolore venne indicato come bandiera nazionale.

Significato dei colori della bandiera italiana

I colori della bandiera italiana rappresentano una variante della bandiera della rivoluzione francese, con il verde al posto dell’azzurro. Il verde non fu scelto per caso: era infatti il colore delle uniformi della Guardia civica milanese, quindi simbolo dei volontari che combattevano per l’Italia. 

Diversi sono i significati attribuiti ai colori della bandiera: in base ad un prima lettura, sostenuta in diversi scritti anche da Carducci e Pascoli, il verde richiama i prati e la macchia mediterranea, il bianco le nevi e il rosso è un omaggio ai soldati morti nel corso nelle diverse guerre che hanno coinvolto il Paese.

Vi è poi una versione più vicina al mondo cattolico che individua nel verde la speranza di un’Italia unita e libera, a lungo rincorsa e spesso delusa nel corso dell’Ottocento; il bianco invece rappresenta la fede cattolica, la più forte nel Paese e professata dalla maggior parte degli italiani; il rosso è invece il colore della carità.

Il 7 gennaio si celebra la Festa del Tricolore.

bandiera italiana colori