La skincare invernale è il nostro primo obiettivo dopo un’estate ormai archiviata.
Durante la stagione invernale, la pelle richiede coccole extra per apparire al meglio. Quello di cui abbiamo bisogno è una skincare invernale specifica. Per prima cosa deve essere ricca di principi attivi e ingredienti in grado di nutrire e proteggere la nostra pelle. Dalla detersione ai trattamenti viso, ecco tutti i piccoli cambiamenti da fare nella routine di bellezza per andare sul sicuro.
Skincare invernale: cosa fare
Il passaggio di stagione rappresenta sempre uno “choc” per la nostra pelle. Il primo problema riguarda la perdita d’idratazione negli strati superficiali della pelle che può apparire più secca e ruvida. Oppure più grassa perché per difendersi dalle aggressioni esterne aumenta la produzione di sebo in maniera esponenziale.
L’eccesso di sebo aumenta la possibilità di far comparire imperfezioni come l’acne. Se ne soffrite soprattutto in questo periodo, sapete perché. Gli sbalzi di temperatura e il freddo mettono davvero a dura prova la circolazione: al freddo i vasi sanguigni si contraggano e una volta rientrati al caldo, a causa dello choc termico, la pelle diventa subito rossa e sensibile.
Capita a chiunque ed è un meccanismo naturale, ma per evitare ulteriori fenomeni di sensibilizzazione bisogna inserire una nuova categoria di prodotti skincare nella beauty bag. Stiamo parlando di quelli lenitivi e riparatori. Come avrete intuito, le cose in inverno si fanno un po’ complesse, ma niente paura perché la soluzione è a portata di mano.
Per preparare la pelle al freddo, scegliete un mix di detergenti dalle formulazioni delicate, ma in grado di pulire in profondità. Fate attenzione inoltre che siano in grado di preservare l’idratazione della pelle e la sua naturale barriera.
Dopo aver deterso il viso, non dimenticate mai di applicare un tonico lenitivo che ripristina al meglio il pH naturale della vostra pelle.