La Coppa Davis è pronta a prendere il via: appuntamento il 14 settembre quando l’Italia entrerà nel vivo della fase a Gironi di Coppa Davis. A Bologna gli azzurri scenderanno in campo contro la Croazia per la prima gara del Gruppo A, in una rivincita dello scorso anno. Le avversarie successive saranno Argentina e Svezia rispettivamente 16 e 18 settembre.

Capitan Volandri va all in sulle sue punte di diamante Sinner e Berrettini nel singolare, Fognini e Bolelli nel doppio.

Queste le parole di Volandri.

“L’obiettivo numero uno è andare a Malaga. È un altro mattone di un percorso che abbiamo cominciato un anno fa a Torino. E’ un onore e una responsabilità giocare in casa, i giocatori sanno che la responsabilità è maggiore. Finalmente la squadra è al completo. Avere dei giocatori forti che arrivano in fondo agli Slam è un privilegio. Certo se giochi un tie a tre giorni da una finale Slam, averli tutti al 100% non è facile. Ma sono contento di avere un gruppo unito“.

Le condizioni fisiche di Sinner in vista della Coppa Davis

Ovviamente tra i più attesi ci sono Berrettini e Sinner, reduci dagli US Open, ma pronti a dire presente alla chiamata della nazionale per la prossima Coppa Davis.

L’analisi del coach.

“Sinner ha speso tantissimo, ha avuto un problemino alla caviglia contro Ivashka e l’ha sentito anche contro Alcaraz. Ma quello che mi piace è che vuole giocare. Il dualismo tra Sinner e Alcaraz è sano, e porterà entrambi ad alzare il livello. Sono convinto che di partite come quella vista negli USA ce ne saranno ancora tante“.

Coppa Davis: il calendario dei gironi dell’Italia

MERCOLEDI’ 14 SETTEMBRE
Ore 15:00 Italia-Croazia

VENERDI’ 16 SETTEMBRE
Ore 15:00 Italia-Argentina

DOMENICA 18 SETTEMBRE
Ore 15:00 Italia-Svezia

Le partite saranno visibili in due modalità.

DIRETTA TV – Rai2, Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis

DIRETTA STREAMING – RaiPlay, Sky Go, Now Tv, SuperTenniX