Bonus 200 euro per autonomi come richiederlo

Bonus 200 euro per autonomi come richiederlo. Finalmente c’è una data per il bonus 200 euro per gli autonomi. L’Adepp ha fatto sapere che i lavori per permettere ad autonomi e professionisti di presentare domanda online, all’Inps o alla Cassa professionale di appartenenza, sono stati avviati e tutto dovrebbe essere pronto nelle prossime settimane. Secondo l’associazione l’avvio delle domande è previsto dopo il 20 settembre. Sul sito dell’associazione si legge:

“Come termine per la presentazione della domanda si ritiene che l’avvio della presentazione delle domande agli iscritti potrà avvenire trascorsi due giorni (per esigenze tecniche) dalla pubblicazione del Decreto in G.U., ma comunque non prima del 20 Settembre p.v. È stata individuata quale data perentoria entro la quale effettuare la presentazione delle domande il 30 Novembre p.v., che è anche il termine ultimo per l’invio telematico della dichiarazione fiscale all’Agenzia delle Entrate. Ciò consentirà ai beneficiari di poter effettuare l’autodichiarazione sul possesso del requisito del reddito con maggiore consapevolezza.”

Decreto

Il decreto oggi in circolazione è presso le Corte dei Conti per i dovuti controlli e in attesa della registrazione, e successivamente alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, step che renderanno di fatto possibile l’applicazione della misura. Le risorse stanziate inoltre, integrate con il DL 115/2022, sembra siano sufficienti a garantire il Bonus 200 euro a tutti gli aventi diritto, che dunque potranno partire con la richiesta non prima del 20 settembre, e grazie ad una finestra di oltre due mesi, non oltre il 30 novembre 2022.