Questa mattina Re Carlo III ha fatto il suo ingresso accolto da uno squillo di trombe nel palazzo di Westminster, sede del Parlamento britannico, per la prima volta dalla proclamazione sul trono dopo la morte di sua madre, la regina Elisabetta.

Carlo III tiene il suo primo discorso da Re in Parlamento

Il sovrano, accompagnato dalla regina consorte Camilla, è stato ricevuto solennemente da una vasta rappresentanza delle due Camere, riunite in una sala dell’ala dell’edificio occupata dalla Camera dei Lord. Tutti i presenti sono vestiti a lutto o con costumi tradizionali nel caso dei funzionari dello staff e di alcuni pari del Regno. Nelle prime file, fra gli altri, spiccano in nero gli ex primi ministri Theresa May e Boris Johnson, entrambi tuttora deputati. E’ previsto un indirizzo di saluto del re dopo i discorsi con i quali gli speaker della Camera dei Lord e di quella dei Comuni, John McFall e Lindsay Hoyle, sono incaricati di presentargli le condoglianze ufficiali per la dipartita di Elisabetta II. 

Nel primo pomeriggio la scena si sposta invece di nuovo a Edimburgo, in Scozia, dove il re e la regina (ma anche la premier britannica Liz Truss) sono attesi per seguire il feretro di Elisabetta II nella prevista processione fra il palazzo di Holyrood e la cattedrale di St Giles. Qui le spoglie della sovrana, dopo un rito di suffragio, saranno esposte per la prima volta all’omaggio del pubblico per 24 ore.

Domani la salma della Regina Elisabetta tornerà a Londra 

Domani la salma della Regina tornerà alla residenza londinese di Buckingham Palace. Quest’ultimo ha emesso un avviso dettagliato per i cittadini che intendono fare la fila per poter rendere omaggio alla defunta monarca. Si prevede grande affluenza, con avvisi di lunghe code e ritardi sui mezzi pubblici e divieto di fotografare. I visitatori passeranno i controlli di sicurezza in stile aeroporto e sono previste rigide restrizioni su ciò che si potrà portare.