Briga non è solo nuove canzoni ma un artista con un carattere forte tutto da scoprire. Si tratta di uno dei rapper più amati della nuova scena italiana. Dal suo exploit ad Amici fino al Festival di Sanremo in coppia con Patty Pravo ha saputo creare un percorso artistico credibile, coronato da tante hit. “Lunga Vita” è il suo ultimo album: di questo e del suo presunto carattere spigoloso ha parlato col cantautore Bussoletti all’interno di Bagheera, la giungla di Radio Cusano Campus che va in onda tutti i giorni dalle 17 alle 19 in pieno drive-time. Ecco i passaggi chiave dell’intervista.

Briga e le sue canzoni: l’accusa di essere un rompicoglioni

“Alcuni mi definiscono un rompicoglioni? Sapevo di avere la fama di stronzo! Forse ho un carattere forte, ma a me piace fare le cose fatte bene. Ho alle spalle un lungo percorso nella musica dove ho fatto tutto da solo. Conosco ogni aspetto del mestiere e ci tengo a curarlo nel modo giusto. Semmai rompo di più a casa con mia moglie Arianna. Chiedete a lei.”

Sulla collaborazione con Aka7EVEN

“E’ stato davvero bello salire sul suo palco, ci siamo trovati bene. Aka7EVEN è’ un ragazzo giovane e pieno di energia a cui auguro una carriera piena di soddisfazioni. Per me non è scontato fare featuring, sono molto selettivo perché ricerco la sincerità. In Italia sembra tutto così difficile, sarebbe bello se le collaborazioni nascessero solo per la voglia di fare musica insieme.”

Sulla scaramanzia degli artisti

“Il tuo (Bussoletti, ndr) show porta bene? Di certo non mi dimentico che, quando sono venuto ospite l’ultima volta, ho ricevuto in diretta la comunicazione ufficiale che avrei partecipato a Sanremo con Patty Pravo. E’ stata una notte magica, abbiamo festeggiato la notizia bomba e sono tornato a suonare in un contesto urban che mi mancava da un po’ di tempo. Come Briga le canzoni ho iniziato a suonarle così.”

Sul suonare per i detenuti

“E’ un tipo di esperienza che non ho mai fatto ma credo sia davvero importante. La musica può dare molto nella vita, specialmente in certi momenti così difficili. Quando capiterà l’occasione, sarò in prima linea per portare qualche momento di felicità a chi è in difficoltà.”

Ascolta qui il podcast completo di Briga:

https://www.radiocusanocampus.it/it/briga-non-mi-regolo

Ecco il video di Briga “Non mi regolo” feat. Gemitaiz & Il Tre: