Questa estate l’Europa ha battuto i record di caldo precedenti di temperatura, con lunghi periodi soleggiati che hanno causato condizioni di caldo torrido e siccità in gran parte del continente. La conferma arriva dalla Commissione europea, che ha dichiarato che le temperature medie da giugno ad agosto sono state di 0,4 gradi Celsius più alte quest’anno rispetto al precedente record stabilito soltanto l’anno scorso. Nel solo mese di agosto, il precedente record mensile del 2018 è stato superato di 0,8 C. Segno di un cambiamento climatico ormai inesorabile. Nonostante i molti consigli che si possono applicare per proteggersi dal caldo l’estate si è rivelata torrida e incredibilmente afosa.

Il record si registra non solo a livello estivo, ma anche complessivamente nel corso dell’anno. Si tratta, infatti, di uno degli anni più caldi nella storia dell’uomo, a tal punto da aver messo a serio rischio la salute di tante categorie fragili, in particolare gli anziani. A tal proposito il Cnr (Consiglio Nazionale delle Ricerche) lancia lo scoop: il 2022 è (per il momento) l’anno più caldo di sempre. Un’affermazione che si affianca ai dati sugli incendi e sulla siccità. In quest’ultimo caso, altro valore record da quando sono attive le misurazioni. Rispetto al 1991 le precipitazioni si sono dimezzate, specialmente al Nord (-52%).

Record di caldo, le temperature non accennano a calare

Nei prossimi giorni l’anticiclone africano e quello delle Azzorre saranno i responsabili di due importanti cambiamenti del tempo sull’Italia. Dopo la fase spiccatamente instabile che fino a domenica è stata caratterizzata da improvvisi e talvolta non previsti temporali anche molto forti al Centro-Nord, ora la scena meteorologica italiana sarà di nuovo comandata dall’anticiclone africano chiamato Bacco. Da venerdì e nel weekend 17-18 settembre l’aria artica farà il suo ingresso dalla Porta della Bora (Alpi Giulie) provocando non solo un intenso peggioramento del tempo dal Nordest verso le regioni adriatiche centrali, ma anche un drastico calo delle temperature, dapprima al Settentrione poi anche sul resto d’Italia. Si passerà così dall’estate all’autunno in poco tempo. Sembrerebbe proprio che l’estate sia giunta al capolinea.