Lutto nel mondo della letteratura spagnola: è morto nella giornata di oggi lo scrittore Javier Marías, 70 anni con alle spalle molti romanzi pubblicati. L’artista si è spento nella Clínica Quirón di Madrid, dove era ricoverato da diverso tempo a causa di una polmonite bilaterale dovuta dal Covid: secondo i medici questa è stata la causa che ha portato alla sua morte.

La Spagna piange un grande scrittore

Era dal 14 agosto che Javier Marías era ricoverato alla Clínica Quirón di Madrid: a darne l’annuncio fu la famiglia dello scrittore tramite una breve nota che era stata poi diffusa dal dipartimento di comunicazione del gruppo editoriale di Marías, la Penguin Random House. Nel breve comunicato si spiegava che l’autore stava guarendo da una polmonite bilaterale causata dal Covid, ma la gravità delle sue condizioni di salute si erano aggravate nelle ultime settimane, fino a diventare incurabili tanto da provocare la morte dello scrittore.

Muore così a 70 anni uno degli scrittori più amati dal popolo spagnolo, che aveva raggiunto la notorietà a livello mondiale grazie ai molti romanzi pubblicati nel corso della sua carriera.

Chi era Javier Marías

Nato a Madrid il 20 settembre 1951, Javier Marías ha trascorso l’infanzia e gran parte della giovinezza nel quartiere di Chamberí dove, inoltre, ha scritto alcuni dei suoi romanzi più celebri. Figlio del filosofo Julián Marías e dell’insegnante e traduttrice Dolores Franco, Javier ha scritto molti romanzi che sono stati pubblicati anche in Italia: nel nostro Paese Einaudi ha stampato e distribuito titoli come Domani nella battaglia pensa a me, Tutte le anime, Un cuore così bianco, L’uomo sentimentale, Nera schiena del tempo, Malanimo, Quand’ero mortale, Selvaggi e sentimentali, Vite scritte.

Nel corso della sua carriera ha ricevuto vari riconoscimenti, tra cui il premio internazionale di letteratura Impac, il Nelly Sachs, il Premio Internazionale Bottari Lattes Grinzane, vincendo – grazie a Domani nella battaglia pensa a me – il premio Rómulo Gallegos e il Prix Femina Etranger: questo romanzo è uno dei più amati dal pubblico spagnolo, visto il titolo che fa riferimento al Riccardo III di Shakespeare e alla storia molto coinvolgente.

Leggi anche:

Elisabetta II, l’ultimo viaggio della Regina