Nella serata di ieri i Marvel Studios hanno presentato ufficialmente lo speciale di Halloween Werewolf by Night che introdurrà il personaggio di Licantropus e che sarà disponibile sulla piattaforma digitale Disney+ a partire dal prossimo 7 Ottobre. Esordio alla regia per il compositore Michael Giacchino.
Durante la convention D23 di Disney, i Marvel Studios hanno svelato alcuni dettagli e il primo trailer di Werewolf by Night, lo speciale di Halloween del Marvel Cinematic Universe. Il film avrà una durata di circa 60 minuti e sarà disponibile su Disney+ dal prossimo 7 Ottobre.
Sebbene già Black Widow sia stato rilasciato nel 2021 solo in digitale per la chiusura dei cinema a causa della pandemia Covid-19, Werewolf by Night sarà il primo film dello studio ideato appositamente per lo streaming su Disney+.
I Marvel Studios hanno deciso quindi di sfruttare la festività di Halloween per presentare uno special dedicato al personaggio del lupo mannaro, uno dei mostri più iconici del cinema.
Il lungometraggio sarà completamente in bianco e nero e ricalcherà lo stile grottesco delle pellicole horror degli anni ’30 e ’40. Pare non sia stata usata CGI ma tutti gli effetti siano stati prodotti grazie al trucco prostetico. Indubbiamente il progetto appare essere molto audace e innovativo, in questa fase i Marvel Studios hanno sperimentato molto nei prodotti rilasciati, passando dalla sit-com di WandaVision al legal-comedy di She-Hulk nelle serie televisive e dallo stile thriller cupo di Doctor Strange nel Multiverso della Follia alla comicità demenziale di Thor Love and Thunder.
La storia trasposta nello speciale seguirà le vicende di Jack Russell, primo Licantropo nella storia dei Marvel Studios comparso nell’ omonima serie a fumetti.
Il personaggio di Jack viene descritto come un uomo normale che ha un’antica maledizione familiare che lo trasforma in un lupo mannaro. Dopo essere riuscito a conquistare la sua natura bestiale, diventa un eroe errante che usa i suoi poteri per combattere i demoni e altre forze del male.
Nei fumetti pubblicati in Italia il personaggio è stato presentato dagli anni Settanta con il nome di Licantropus. Il personaggio è comparso anche come villain nella serie fumettistica di Moon Knight.
Probabilmente il film Werewolf by Night sarà un prodotto speciale e slegato dalla trama complessiva del MCU, tuttavia non è da escludere che il personaggio venga ripreso in futuro, magari appunto nella seconda stagione della serie Moon Knight per la fondazione dei Midnight Sons, squadra fumettistica composta da personaggi legati al mondo sovrannaturale.
Werewolf by Night: il cast e la regia
La produzione ha affidato la regia al celebre compositore Michael Giacchino, alla sua prima prova dietro la macchina da presa.
Michael Giacchino ha già collaborato con i Marvel Studios, componendo le musiche dei film del Marvel Cinematic Universe Doctor Strange del 2016, Spider-Man: Homecoming del 2017, Spider-Man: Far from Home del 2019, Spider-Man: No Way Home del 2021 e, in collaborazione con Nami Melumad, Thor: Love and Thunder del 2022.
Il ruolo del protagonista del film è stato assegnato all’attore messicano Gael García Bernal, interprete di numerose pellicole prodotte nel suo paese e assurto al successo internazionale impersonando il giovane Ernesto Guevara de la Serna ne “I diari della motocicletta”.
Laura Donnelly interpreterà il ruolo della cacciatrice di mostri Elsa Bloodstone. Nel cast anche Harriet Sansom Harris, Jaycob Maya, Eugenie Bondurant e Kirk Thatcher.
Analisi del trailer
Fin da subito il trailer di Werewolf By Night evidenzia un ritorno al passato, con un aspetto che potrebbe sorprendere gli spettatori più giovani. Tuttavia questa scelta stilistica potrebbe anche indicare che Werewolf by Night si svolga nel passato rispetto alla timeline del MCU.
I fotogrammi mostrano solo brevi scorci del lupo mannaro in una estetica molto lontana dai canoni dei mostri moderni. Jack Russell sembra trasformarsi in una creatura più simile all’Uomo Lupo interpretato da Lon Chaney Jr. nell’omonimo film del 1941.
Analizzando il trailer è possibile desumere la trama: un gruppo segreto di cacciatori di mostri si riunisce al castello di Bloodstone e si cimenta in una misteriosa e mortale competizione che li porterà faccia a faccia con un pericoloso mostro. È possibile che la creatura misteriosa possa essere Man-Thing, visibile in un fugace frammento del filmato.
Anche il licantropo Jack Russell sembra essere alla caccia del mostro, ricalcando le gesta del personaggio che nei fumetti spesso cercava esseri sovrannaturali per curare la propria maledizione.