La sfida di Champions League tra Rangers e Napoli in programma martedì sera alle ore 21:00 in terra scozzese sarà spostata di 24 ore e si giocherà mercoledì 14 settembre, sempre alla stessa ora. Si attende solo il comunicato della UEFA, ma lo spostamento è ormai cosa certa. Una morte che ha ovviamente sconvolto il mondo intero e che tocca qualsiasi campo, compreso quello sportivo. Così come in Inghilterra, infatti, anche in Galles, Scozia e Irlanda del Nord i campionati nazionali di calcio si sono fermati in questo weekend e probabilmente potrebbero fermarsi anche per il prossimo turno. Intanto, c’è anche da risolvere il caso delle coppe europee, come in questo caso, delle sfide che coinvolgono le squadre del Regno Unito. Una decisione dunque presa in maniera definitiva, che è stata ufficializzata anche dalla Uefa, che non ha ovviamente opposto resistenza alla scelta e ai motivi alla base della decisione presa. Il Napoli avrà dunque un giorno in più per preparare la sfida, che comunque si giocherà seppur con qualche ora di ritardo.
Napoli-Rangers rinviata: il motivo
La sfida tra Napoli e Rangers è stata dunque rinviata con certezza e lo dimostra anche il comunicato ufficiale pubblicato dalla Uefa. Lo spostamento sarà comunque soltanto di ventiquattro ore, con la sfida che anziché martedì 13 alle ore 21.00, si giocherà mercoledì 14 sempre alle ore 21.00 e sempre all’Ibrox Stadium di Glasgow. Il motivo riguarda l’iter per l’organizzazione dei funerali della Regina Elisabetta II: proprio quel giorno, infatti, la salma sarà trasferita da Edimburgo a Londra e in segno di lutto, la squadra scozzese ha chiesto il rinvio della sfida. Dopo la vittoria contro lo Spezia, dunque, Luciano Spalletti avrà 24 ore in più per preparare la partita di Champions League dopo l’ottimo esordio contro il Liverpool della prima giornata. Una sfida che si preannuncia ricca di emozioni, ma che sicuramente avrà anche un forte impatto emotivo visto il momento di lutto vissuto in tutto il Regno Unito. È arrivata anche la comunicazione ufficiale della Uefa, che ha comunque accettato subito a decisione presa. La sfida sarà inoltre giocata senza i tifosi ospiti e – per non svantaggiare il Napoli – anche nella sfida di ritorno, i tifosi dei Rangers non parteciperanno a Napoli.
Il comunicato della UEFA
La decisione è stata presa ufficialmente e comunicata dalla Uefa sui propri canali ufficiali: “La UEFA ha annunciato oggi che la sfida di UEFA Champions League tra Rangers FC e SSC Napoli, originariamente prevista per martedì 13 settembre, è stata riprogrammata per mercoledì 14 settembre alle 21:00. Ciò è dovuto alle gravi limitazioni alle risorse della polizia e alle questioni organizzative relative agli eventi in corso che circondano il lutto nazionale per Sua Maestà la Regina Elisabetta II. Inoltre, è stato deciso di posticipare anche la partita della UEFA Youth League tra le due squadre da martedì 13 settembre a mercoledì 14 settembre alle 15:00 CET. I tifosi in trasferta non saranno autorizzati alle partite e, per correttezza sportiva, i tifosi dei Rangers non saranno autorizzati al ritorno di Napoli. La UEFA esorta i tifosi a non viaggiare e a rispettare questa situazione straordinaria”.