Siamo forti, anzi fortissimi anche nel volley. Infatti, in serata, l’Italia si è qualificata per la finale dei Mondiali pallavolo 2022 dopo la netta vittoria contro la Slovenia nell’ultima semifinale di giornata. Gli azzurri hanno piegato gli avversari con un pulitissimo 3-0 che non ha lasciato scampo. I ragazzi di De Giorgi hanno meritato in lungo e in largo, dando l’ennesima prova di forza in vista dell’ultimo atto di domani sera. Gli azzurri tornano in finale dopo 24 anni dall’ultima volta.

Serve ricordare anche questo per evidenziare, ancora una volta, l’impresa della squadra. A questo punto, l’Italia si giocherà le sue carte contro i padroni di casa della Polonia che poche ore prima hanno battuto il Brasile. A stretto giro, è arrivato il commento di Giannelli che si è detto ovviamente felice dell’approdo in finale:

Rispettiamo molto quanto la Generazione di fenomeni ha fatto negli anni ’90, sono degli idoli per noi, ma questa è un’Italia nuova, che non si pone limiti e che vuole sempre fare meglio.

Nei giorni scorsi, il giocatore aveva sottolineato la fame sportiva di un gruppo che sta facendo sognare il nostro paese:

Bello essere tra le prime quattro squadre al mondo, ma non ci basta, abbiamo sempre fame.

Adesso si tratta di non sbagliare l’ultimo passo di un cammino che potrebbe rivelarsi glorioso, tenendo presente il vantaggio da parte della Polonia che sarà sostenuta in massa dai suoi tifosi. D’altronde, però, vincere in “casa altrui” sembra non essere un problema, considerando quanto fatto anche negli ultimi Europei di calcio lo scorso anno. Quindi, forza azzuri.

Mondiali Pallavolo 2022, il tabellino di Italia-Slovenia

Italia – Slovenia 3-0 (25-21; 25-22; 25-21)

  • Italia: Pinali , Recine , Michieletto , Giannelli , Balaso (L), Sbertoli , Bottolo , Galassi , Lavia , Romanò , Anzani , Russo , Scanferla (L) , Mosca . All. De Giorgi.
  • Slovenia: T. Štern , Pajenk , Kozamernik , Gasparini , Vincic , Štalekar , Koncilja , Klobucar (L) , Kovačič , Z. Štern , Ropret , Urnaut , Čebulj , Možič . All. Cretu.