Dopo Napoli-Spezia e Inter-Torino, il sabato sera della sesta giornata di Serie A si accende con Sampdoria-Milan. Una partita piena di emozioni, tesa dall’inizio alla fine, quando gli animi si sono scaldati. Il Milan ottiene la sua prima vittoria in trasferta dopo i pareggi con Atalanta e Sassuolo. I rossoneri si prendono momentaneamente il primo posto a pari merito con il Napoli a 14 punti, aspettando l’Atalanta che affronterà in casa la Cremonese. Partono subito forte gli ospiti, e al 6′ il risultato pesa già a loro favore: Messias segna il primo gol stagionale. Dopo una reta annullata al Var per fuorigioco, il Milan si fa raggiungere al 57′ dalla Sampdoria, che va in rete con Djuricic. Dopo soli 10′ Giroud trasforma dal dischetto il rigore del 2-1.
Huge W! ????#SampdoriaMilan #SempreMilan @Acqua_Lete pic.twitter.com/ZFRlUFUIM9
— AC Milan (@acmilan) September 10, 2022
Sampdoria-Milan, la cronaca
L’avvio di Sampdoria-Milan è subito a mille all’ora. I blucerchiati si fanno avanti in un paio di occasioni, ma al 6′ sono gli ospiti a portarsi in vantaggio. Da una possibile chance per la Sampdoria, nasce un contropiede letale che porta in Milan a concludere un’azione splendida sulla fascia sinistra. Leao salta due avversari e si presenta al limite dell’area e serve Giroud che cerca De Ketelaere. Il belga tocca all’indietro per Leao, che svirgola e mette il pallone direttamente sui piedi di Messias per lo 0-1. Immediata la reazione della Samp: all’11’ si proietta in avanti con Djuricic, che lascia partire un tiro potente stampato sulla traversa. Al 21′ ancora Leao, cross in area per De Ketelaere che si infila tra i due centrali e di spalla centra la porta. L’arbitro, richiamato al Var, annulla tutto per fuorigioco. Il primo tempo è un continuo testa a testa fra le due squadre, sempre propositive e desiderose di vincere. La seconda frazione di gioco è decisa subito da un pesante fatto: al 47′ Leao si prende il secondo giallo dopo una brutta entrata su Ferrari, preso in pieno volto. Il Milan riorganizza le forze, rimasto con 10 uomini per quasi tutto il secondo tempo. Al 57′ la Sampdoria trova il pareggio: Augello trova Djuricic in area, che a due passi da Maignan non deve far altro che depositare di testa la rete dell’1-1, confermato dal Var. La tecnologia viene nuovamente utilizzata al 65′, su un presunto fallo di mano di Villar. L’arbitro lascia proseguire, ma grazie al consulto con la sala Var, Fabbri concede il calcio di rigore dopo l’on field review. Sul dischetto si presenta Giroud, che carica il destro e spiazza Audero calciando a sinistra. Terzo gol in campionato per il francese, ancora una volta decisivo nelle partite importanti. La Sampdoria si proietta in avanti e i rossoneri si chiudono per difendere il risultato. All’87’ due occasioni per i blucerchiati: prima ci pensa Maignan a respingere il tiro di Gabbiadini, poi è il palo sinistro a negare il pareggio a Verre. Ancora una splendida parata del portiere rossonero su Gabbiadini nell’arrembaggio dei blucerchiati, un’azione prolungata che fa tremare il Milan. I sette minuti di recupero è ancora sofferenza. Giampaolo si prende anche il rosso diretto dopo una vistosa protesta.
Il tabellino
Sampdoria-Milan 1-2 [6′ Messias (M); 57′ Djuricic (S); 67′ rig. Giroud (M)]
Sampdoria (4-1-4-1): Audero; Bereszynski (dal 59′ Gabbiadini), Ferrari, Murillo, Augello; Villar (dall’86’ Vieira); Léris, Rincon, Sabiri, Djuricic (dal 79′ Verre); Caputo (dal 79′ Quagliarella). All.: Giampaolo. A disposizione: Contini, Ravaglia, Amione, Conti, Murru, Yepes, Pussetto.
Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Kalulu, Theo; Tonali, Pobega (dal 78′ Vranckx); Messias (dal 59′ Tomori), De Ketelaere (dal 71′ Bennacer), Leao; Giroud. All.: Pioli. A disposizione: Tatarusanu, Mirante, Dest, Ballo-Touré, Thiaw, Gabbia, Bakayoko, Brahim Diaz, Saelemaekers, Adli.