Siamo nel Palazzo del Casinò per seguire in diretta la cerimonia di premiazione di Venezia 79 con l’assegnazione del Leone d’Oro e di tutti gli altri riconoscimenti. La corsa per il premio più ambito sembra essersi ridotta a Gli orsi non esistono ldel regista dissidente Jafar Panahi detenuto in Iran, mentre al Lido è tornato Luca Guadagnino anche se non sappiamo per ritirare quale premio. Presente in sala anche Cate Blanchett, favoritissima per la Coppa Volpi alla miglior attrice.

LA DIRETTA DELLA PREMIAZIONE DI VENEZIA 79

Ore 19:55 – Vengono assegnati i premi del concorso Venezia 79 assegnati dalla giuria guidata da Julianne Moore.

Premio Leone D’Oro di Venezia 79 consegnato dal Presidente della Biennale Roberto Ciccutto ad All the beauty and the bloodshed, la regista Laura Poitras: “Dedico questo film a tutti registi imprigionati nel mondo. Dedico questo film a Nan Goldin che è venuta a mancare stasera ma mi ha sostenuto. Non ho conosciuto nessuno come lei, ha voluto affossare la famiglia farmaceutica insieme a me e ha voluto condividere con un pubblico così ampio le sue emozioni”.

Premio Leone D’argento Gran Premio della Giuria a Saint Omer ad Alice Diop: “Un onore ricevere questo premio dalla presidentessa Julianne Moore. Una delle mie attrici mi parlava dell’effetto della tua performance su di lei. Un tale riconoscimento è incredibile. C’è sicuramente una storia di passaggio in una prospettiva così femminile, non ho più le parole e quando giravo Saint Homer c’era questo libro in cui la frase parlando delle donne di colore dice che il silenzio non proteggerà. Stasera vorrei dire che non tacceremo più”.

Premio Leone d’Argento miglior regia va a Luca Guadagnino:Leggo perché sono molto emozionato. Julianne mi ispiri da sempre. Un ringraziamento molto sentito a tutto il team della Biennale. Io non sarei qui se non fosse per Alberto Barbera che fu il mio sostegno e la mia guida quando mi portò qui con The Protagonist. Fare film è sempre stata la mia vita, ad 8 anni facevo esperimenti in Super 8. Ho sempre avuto grandi compagni di avventura. Bones and All esiste come matrimonio speciale tra Italia e America. Vorrei dire grazie ai giurati per aver creduto davvero che ci sia un posto per i mostri. Vorrei dedicare questo premio a Jafar Panahi e Rasolouf arrestati dal governo iraniano, viva la sovversione e viva il cinema”.

Premio speciale della giuria Venezia 79 va a No Bears di Jafar Panahi, che non può essere lì e ritira il premio l’attrice: “Siamo onorati di accettare questo premio da parte sua. Volevamo ringraziare Julianne Moore e i giurati, tutti noi davvero ci battiamo per il potere del cinema e siamo qui per Jafar”. Tutta la sala in piedi per una standing ovation lunghissima per il regista incarcerato.

Premio per la miglior sceneggiatura a Martin McDonagh: “Vorrei ringraziare Julianne e tutta la sua giuria. Abbiamo passato una settimana meravigliosa con il pubblico presente e si tratta del modo migliore per concludere la settimana nel festival più importante del mondo”.

Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile va a Cate Blanchett: Grazie al presidente, grazie alla giuria ed è un onore ricevere questo premio. La cosa meravigliosa di questo festival è che invita il pubblico di nuovo nelle sale e siamo tutti così meravigliati. Ci sono state delle performance incredibili. Vorrei ringraziare il pubblico che ha accolto questo film grazie. Grazie a Nina Hoss che adoro ed è stata straordinaria, l’orchestra di Dresda e non sarei qui senza questo premio da cui berrò vino rosso senza Todd Field. Non hai fatto film per 16 anni e sono felice che tu sia tornato, questo film mi ha cambiato la vita come essere umano”.

Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile va a Colin Farrell, che si collega via zoom: “Grazie mille per questo, buona sera ragazzi (detto in italiano). Vorrei davvero essere lì con voi ma sto lavorando, sono a Los Angeles nella cucina della mia pubblicist ed è stata una settimana eccezionale, un premio inaspettato e molto speciale. Vorrei ringraziare tutti voi a Venezia, ovviamente vorrei ringraziare Martin McDonagh. Abbiamo girato questo film insieme in Irlanda ed è stato un ritrovo tra amici e familiari, il desiderio della nostra amicizia che volevamo condividere con voi in questo film. Vorrei ringraziare Brendon Gleeson, la tua amicizia mi ha cambiato la vita”, conclude alzando un casco di banane come se fosse il premio.

Premio Marcello Mastroianni per la miglior attrice a Taylor Russell per Bones and All:Ho un discorso che mi sono preparata perché sono molto nervosa. Sono davvero così felice di essere qui su questo palco, moltissimi attori meravigliosi sono in questa sala. Sono qui insieme a Luca, il mio regista. Ci sono molte persone che vorrei ringraziare, i produttori del film e chi si è occupato di trucco e acconciatura che sono stati fondamentali. Grazie ad Alberto Barbera per avermi qui. Sicuramente non sarei qui se Luca non mi avesse visto in quel momento, gli voglio bene. Vorrei ringraziare Timothee Chalamet e gli altri meravigliosi attori, è uno dei giorni più belli della mia vita”.

Ore 19: 39 Vengono assegnati i premi della sezione Orizzonti.

Premio al miglior film Orizzonti a Houman Seyedi per World War III.

Premio per la miglior regia di Orizzonti a Tizza Covi per il documentario Vera: “Vorrei ringraziare per la fiducia. Il cinema è meraviglioso e radicale, ci ricorda l’importanza di una vita con la mente aperta”.

Premio speciale a Cheb I Sol.

Premio per la miglior interpretazione femminile Orizzonti a Vera Gemma: “Vorrei dire che chiunque possiede un sogno non deve arrendersi. Voglio dedicare questo premio ai due uomini della mia vita, a mio figlio Maximus e al mio bellissimo papà Giuliano Gemma”

Premio per la miglior interpretazione maschile Orizzonti va a Mohsen Tanabandeh per Jang-e jahani sevom : “Sono così felice che tornerei a Theran a piedi. Vi ringrazio tutti e il mio premio viene diviso, lo regalo una parte a mia moglie che aspettava un figlio e doveva anche custodire il mio film”.

Premio per la miglior sceneggiatura a Fernando Guzzoni per il film Blanquita.

Premio Miglior cortometraggio a Snow in September.

Ore 19:35 – Mario Martone consegna il premio Leone del Futuro Luigi De Laurentiis di Venezia 79 per la miglior opera prima a Saint Omer di Alice Diop: “Sono molto commossa ed emozionata, ringrazio Alberto Barbera che ha avuto il coraggio di invitarmi alla Mostra donandomi uno schermo così. Questo premio mi tocca profondamente, sono commossa e vorrei offrire questo film alle mie sorelle di sangue, battaglia e cinema. Ho un pensiero di commozione per tutti gli attori che mi hanno fatto un regalo straordinario, possiamo provare che il cuore di una donna di colore può raggiungere l’universale e vi ringrazio”.

Ore 19:30 – Viene consegnato il premio del pubblico Armani Beauty scelto dagli spettatori a Soudad Kadan per Nezouh: “Grazie per avermi invitata a Venezia, è un onore ricevere questo premio. Si tratta di un film molto personale di una donna che diventa forte in Siria, vorrei ringraziare mia madre e le mie sorelle per essersi unite a me nel viaggio”.

Ore 19:26 – Giulio Base consegna il premio Venezia Classici per il miglior restauro Koroshi No Rakuin. Il miglior documentario è invece a KD Davison per Fragment Paradise.

Ore 19:21 – Premio speciale a Pedro Harres che dichiara sul palco: “Siamo tutti antifascisti”

Ore 19:18- Premiato come miglior film di Venice Immersive Eggerscape di German Heller: “Ci troviamo in un periodo difficile e sono felice che abbiate scelto di premiare un film dove si sorride con gli amici”

Splendida Rocio Munoz Morales madrina di Venezia 79 in Armani Privee

Ore 19:15 -Prende la parola per il suo discorso di apertura la madrina di Venezia 79 Rocio Munoz Morales:La parola sarebbe coraggio, i film della mostra hanno avuto coraggio di trattare i temi con coraggio dimostrando che le cose devono cambiare. Siamo grati alle persone che contribuiscono a questo cambiamento nel mondo e lavorano perché ciò che accada. Alle cineaste e ai cineasti questo applauso è per voi. Questo applauso è soprattutto per il pubblico che ha fatto sì che le sale fossero piene dalla Grande a tutte le altre. Sono state piene senza distanziamento. Allora possiamo dirlo, questa è stata l’edizione che ha brillato di straordinaria. normalità. Applauso ad Angela Savoldi, perché hai reso possibile questo momento indimenticabile nella mia vita”, poi accolto da un applauso e tanti sorrisi la dedica alla famiglia “Grazie a te Raoul che sei l’amore della mia vita e alle mie figlie”.