La pole position di Charles Leclerc dà nuova fiducia a Mattia Binotto che negli ultimi tempi è finito sotto le critiche di tanti per le diverse scelte strategiche errate in casa Ferrari. Certamente il team principal può fare affidamento anche alle parole di sostegno arrivate quest’oggi dal presidente Elkann ma quando si dirige una squadra come quella di Maranello l’imperativo è vincere.
Commentando dunque lo stato attuale delle cose Binotto ha dichiarato:
La Ferrari ha fatto un enorme sviluppo negli ultimi anni per competere per il titolo, ma dobbiamo ancora migliorare su affidabilità e strategie di gara. Stiamo lavorando tutti duramente per recuperare questo divario, imparando dai nostri errori. Finire bene la stagione è importante. Sappiamo di avere il supporto del nostro presidente, non abbiamo bisogno di leggerlo sui giornali. Quando esprime supporto in pubblico è più per il pubblico che per il team, che sa bene quanto ci sostenga.
Mattia Binotto commenta il futuro Ferrari tra piloti e Formula 1
Nel frattempo, in casa Ferrari tiene banco anche il tema legato ai piloti anche se Mattia Binotto ha sempre sottolineato che il duo Leclerc-Sainz è intoccabile. Ecco le sue parole a riguardo che sottolineano il grande spirito di squadra:
Non dobbiamo rassicurare i piloti dopo gli errori del team, perché loro fanno parte della squadra. Fanno parte delle strategie di gara ed è importante tenerli coinvolti nello sviluppo, per mantenere alta la fiducia in ciò che stiamo facendo.
Poi, un passaggio su Mick Schumacher che quest’anno si è rivelato una piacevole sorpresa e le scuse a Tsunoda dopo l’uscita infelice:
Il futuro di Mick Schumacher in FDA? Quest’anno ha mostrato miglioramenti, entro poche gare ci metteremo ad un tavolo con lui e la Haas e decideremo il suo futuro. Mi spiace aver chiamato ‘tsunami’ Tsunoda, penso che sia un valido pilota e quella è stata solamente una battuta sfortunata che non intendeva offendere nessuno.