Alle 11 è stato incoronato nuovo Re d’Inghilterra Carlo III: la cerimonia, in corso al St James Palace di Londra, hanno partecipato le più alte cariche del governo britannico ed è stata trasmessa in diretta tv. Subito dopo la proclamazione, il nuovo sovrano ha parlato della Regina e dell’eredità che gli lascia.

Incoronato Carlo III: “Agirò guidato dal Parlamento e avrò il sostegno della mia famiglia”

Al St James Palace erano presenti anche la premier Liz Truss – con la quale il neo sovrano si incontrerà nel pomeriggio – e anche diversi ex primi ministri britannici per assistere alla proclamazione ufficiale di Carlo III. Nel corso del suo intervento, il Re inglese ha ringraziato tutti per l’affetto dimostratogli in queste ore e promette di portare avanti l’eredità di Elisabetta II:

“Seguirò l’esempio di mia madre, servirò il regno consapevole che che sarò sostenuto dall’affetto e dalla lealtà delle persone che sono stato chiamato a guidare come sovrano. Sono pronto ad accettare queste responsabilità, mi sforzerò di seguire l’esempio che mi è stato dato dalla regina Elisabetta II nel mantenere diritto e costituzione, e nel cercare pace e prosperità. Sono profondamente incoraggiato dal costante supporto della mia amata moglie e agirò seguendo la guida del Parlamento. Ringrazio tutti per l’affetto dimostratoci in queste ore: il regno di mia madre Sua Maestà è stato senza pari per durata e devozione al servizio. Sono consapevole dell’eredità che raccolgo, cercherò di seguire il suo esempio: la mia più grande consolazione davanti alla scomparsa della Regina Elisabetta è sapere dell’affetto travolgente espresso da così tante persone a mia sorella e ai miei fratelli”

Dopo il discorso del Re appena incoronato Carlo III è risuonato nell’Accession Council l’inno inglese aggiornato God Save The King e sono stati sparati colpi a salve di cannone per dare l’annuncio dell’incoronazione del nuovo sovrano. Presenti alla cerimonia anche William, Duca di Cornovaglia prossimo successore al trono. Inoltre Re Carlo ha decretato che il giorno dei funerali della regina sarà festivo, come scrive il Guardian: le esequie di Elisabetta II dovrebbero svolgersi il 19 settembre, ma manca l’ufficialità che dovrebbe arrivare nelle prossime ore.