Alle 10 di Londra (le 11 qui in Italia) ci sarà la proclamazione del nuovo Re d’Inghilterra Carlo III: a meno di 48 ore dalla morte della Regina, suo figlio salirà ufficialmente al trono. Kate Middleton sarà la prima Principessa del Galles dalla morte di Lady Diana, mentre secondo i tabloid inglesi il nuovo sovrano avrebbe chiesto al figlio Harry di non presentarsi al capezzale della Regina senza sua moglie Meghan.

Proclamazione Carlo III, tutto pronto al St James Palace

Carlo oggi diventerà ufficialmente il nuovo sovrano inglese: la sua proclamazione a Re d’Inghilterra si terrà alle ore 10 e darà il via al regno di Carlo III. La proclamazione si terrà nel palazzo di Saint James, il più antico dei palazzi reali presenti a Londra: per ben 3 secoli – fino al regno di Vittoria – era la residenza dei reali di Inghilterra. Durante la celebrazione le bandiere sventoleranno a tutta asta, ma al termine saranno riabbassate a mezz’asta per continuare i 10 giorni di lutto nazionale, mentre per la prima volta l’annuncio ufficiale dal balcone del palazzo – previsto un’ora dopo – sarà trasmesso in diretta tv.

Con la proclamazione di Carlo III a re d’Inghilterra cambiano anche i titoli degli altri reali, con William sarà il Duca di Cornovaglia e il successore di Re, mentre sua moglie Kate riceverà il titolo di Principessa del Galles: sarà la prima a ricevere questo titolo dalla morte di Lady Diana perché nel 2005 Camilla – la seconda moglie di Carlo – non usò il titolo in quanto per il popolo apparteneva a Diana.

Il Re chiede a Harry di venire ai funerali di Elisabetta II senza Meghan

Oggi ci sarà la proclamazione di Carlo III come Re d’Inghilterra, ma subito dopo si tornerà a elaborare il lutto per la morte della Regina e a prepararsi ai funerali. Proprio per questa occasione, non si sa se Meghan parteciperà: come riportano i tabloid inglesi Sun e Telegraph, al momento di annunciare la morte di Elisabetta II Carlo avrebbe chiamato Harry per chiedergli di presentarsi al capezzale della Regina senza sua moglie.

Sempre secondo i tabloid, dietro alla richiesta del Re ci sarebbe il fatto che spettava ai familiari più stretti, tanto che neanche Kate era presente al momento della scomparsa della sovrana. Per il Sun i motivi erano ben altri, come il fatto che a breve uscirà il libro memoir di Harry, non visto particolarmente bene dalla famiglia reale.