Balmoral, dove si trova il Castello protagonista degli ultimi giorni della regina Elisabetta II? Questo luogo, che più di ogni altro ha segnato alcuni momenti importanti della vita della Regina, si trova all’estremo nord della Scozia, immerso in uno dei suoi paesaggi più suggestivi: le Highlands.
La Regina Elisabetta II in questa dimora storica, ormai divenuta mitica, ha trascorso tradizionalmente parte dell’estate e, a quanto sembra, questo era il suo castello preferito, luogo di intimità e serenità.
Un luogo antico immerso in un paesaggio unico
Per conoscere tutto quel che c’è da sapere sul maniero più amato dalla Regina Elisabetta II occorre rispondere a una domanda: il castello di Balmoral dove si trova? Dicevamo nella parte settentrionale della Scozia e, nello specifico, a Raoyal Deeside, nell’Aberdeenshire. Il Castello sorge sulle rive del fiume Dee, a poca distanza dal monte Lochnagar.
Se vogliamo sapere dove si trova Balmoral un rapido calcolo ci dice che il Castello di dista circa 800 chilometri da Buckingham Palace, circa nove ore di auto dal cuore di Londra.
A chi appartiene il Castello di Balmoral?
Fare il punto sulle proprietà della Corona Britannica è cosa di sottile complessità. Le residenze reali ufficiali dei monarchi inglese, come il Castello di Windsor e Buckingham Palace per esempio, sono di proprietà della Corona, ma sono finanziati con i proventi delle tasse pagate dai britannici. Balmoral invece era una proprietà personale di Elisabetta, ereditata dalla sua famiglia. Quindi una proprietà privata della Regina come Sandringham, situata nel Norfolk, in Inghilterra.
Balmoral e i Winsdor
Questo castello situato nelle Higland scozzesi non è sempre stato una proprietà della famiglia reale. Infatti inizialmente fu preso in affitto nel 1848. E pochi anni dopo, nel 1852 acquistato dal Principe Alberto per sé e per la moglie, la Regina Vittoria. Si può ben affermare che tra i Winsdor (che allora portavano ancora il cognome originario del Casato di Sassonia-Coburgo-Gotha) e il Castello di Balmoral fu amore a prima vista: la coppia reale se ne innamorò subito e l’acquistò poco dopo tramandandolo poi ai membri della famiglia.
Balmoral dove si trova e a quando risale
Le prime strutture di quello che oggi è il Castello di Balmoral risalgono al XV secolo. Nel corso degli anni è stato oggetto di numerose ristrutturazioni che l’hanno notevolmente modificato rispetto all’impianto originario.
Cosa c’è da vedere al Castello di Balmoral
Lo stile architettonico del Castello si definisce baronale scozzese e revival gotico. Principe Alberto dopo aver acquistato Balmoral decise che era troppo piccolo per la famiglia reale. E’ per questo che avviò subito i lavori di costruzione di un nuovo Castello che sorse accanto a quello più antico il quale venne poi demolito. Il progetto di questa nuova costruzione fu affidato agli architetti John e William Smith, padre e figlio, entrambi scozzesi.
La nuova struttura, realizzata in granito locale, fu organizzata in due sezioni, ognuna delle quali ruota intorno a un cortile. Su tutto svetta La torre dell’orologio.
L’antenato della Regina Elisabetta, il Principe Alberto, si impegnò direttamente nella progettazione suggerendo anche la costruzione di alcune aggiunte alla proprietà, come la casa colonica principale. Alla morte del Principe, la Regina Vittoria fece costruire una serie di cottage sulla proprietà che sono tutt’ora in uso. Uno dei cottage è di proprietà di Re Carlo III e della Regina consorte Camilla. Oggi la proprietà comprende in tutto 150 edifici e ha una tenuta che si estende su un territorio vastissimo: circa 20.200 ettari.