Margaret di Snowdon, la storia della sorella minore della Regina Elisabetta II.
Margaret Rose Windsor, era la secondogenita del re Giorgio IV, nonché appunto sorella della sovrana appena scomparsa.
La principessa, nacque a Glamis, in Scozia, il 21 agosto del 1930 e, in 300 anni di storia della monarchia, è il primo membro della famiglia reale ad essere nata in territorio scozzese.
Fin da piccola, la vita di Margaret, contessa di Snowdon, è stata piuttosto tormentata.
La principessa, infatti, ha sempre avuto un forte temperamento e uno spirito indipendente.
Fu, inoltre, un’appassionata di musica e di arte, tanto che a soli 4 anni iniziò a prendere lezioni di piano.
Tuttavia, dovette ricevere un’istruzione separata dalla sorella, dal momento che, Elisabetta, in qualità di erede al trono, doveva prepararsi a diventare Regina.
Il Re Edoardo VIII, infatti, zio di Margaret ed Elisabeth, aveva deciso di abdicare al trono per amore, lasciando la Corona al fratello che fu incorato re Giorgio IV.
Margaret di Snowdon, come veniva spesso chiamata, aveva una personalità affascinante, tanto che durante un viaggio in America, riuscì a conquistare il popolo americano.
Durante la sua permanenza nel continente americano, frequentò alcune tra le più note star di Hollywood e partecipò anche ad una cena con il Presidente e la First Lady.
Tuttavia, questo tour, generò un grande scandalo nel Regno Unito, a causa delle ingenti spese sostenute.
Margaret di Snowdon, tutti gli amori della principessa
La principessa Margaret di Snowdon, sorella minore della Regina Elisabetta, ebbe una vita amorosa molto complicata.
A soli 20 anni, si innamorò del capitano Peter Townsend, un eroe di guerra che aveva servito come scudiero di suo padre.
La loro storia d’amore divenne di dominio pubblico quando, durante l’incoronazione della sorella, Margaret fu sorpresa a prestare troppa attenzione al Capitano, soprattutto quando si occupava di spazzolare la sua giacca.
Tuttavia, la coppia, dovette separarsi in seguito al rifiuto di tutta la famiglia reale.
La Regina Elisabetta II, infatti, in quanto capo della Chiesa d’Inghilterra, non avrebbe potuto ufficiare il matrimonio della sorella con un uomo divorziato e, nemmeno Winston Churchill, il primo ministro dell’epoca, e tutto il gabinetto approvavano questa unione.
Così, nel 1955, Margaret rinunciò pubblicamente al matrimonio, attirando su di sé la simpatia di tutto il mondo.
Quel che fu più apprezzato, fu l’ardua scelta della principessa di anteporre i suoi doveri reali all’amore e non passò molto tempo prima che Margaret intraprese una nuova storia d’amore.
La duchessa di Snowdon, incontrò per la prima volta Antony Armstrong-Jones, un noto fotografo dell’alta società, nel 1958, durante una cena e scattò subito il colpo di fulmine.
La nuova coppia, convolò a nozze il 6 maggio 1960 e il loro matrimonio reale fu trasmesso in televisione.
Secondo i codici stilistici dell’epoca, il vestito da sposa di Margaret fu una vera rivoluzione e ancora oggi è fonte di ispirazione nel mondo della moda.
A differenza di molte altre principesse, infatti, Margaret aveva scelto un look molto più moderno, realizzato dal couturier reale Norman Hartnell.
Dall’unione con Antony Armstrong-Jones, nacquero due bambini, David e Sarah.
Tuttavia, a causa di ripetuti tradimenti, la coppia si separò nel 1976 e, circa due anni dopo, il divorzio fu annunciato formalmente anche a Kensington Palace.
Uno scandalo per quei tempi, in cui, si trattò del primo divorzio reale dopo quello di re Enrico VIII, avvenuto nel 1540.
La morte della Principessa Margaret
La Principessa, non era molto attenta alla sua salute. Amando molto la vita notturna e le feste, non disdegnava il consumo di whisky e sigarette.
Proprio il whisky Grouse, allungato con un po’ d’acqua, era la bevanda alcolica preferita dalla duchessa di Snowdon.
Inoltre, secondo i rumors, Margaret usava accompagnare il pranzo con mezza bottiglia di vino rosso.
Al frequente consumo di bevande alcoliche si aggiungeva anche il vizio del fumo.
Iniziò a fumare fin da ragazzina, e continuò a farlo per tutta la vita.
Pare che, proprio il fumo fu una delle cause dei suoi difficili problemi di salute che la portarono alla morte.
La principessa, nell’ultimo periodo della sua vita, aveva subito una serie di ictus che le avevano lasciato una vista parziale e una paralisi sul fianco sinistro.
Morì il 9 febbraio 2002 e fu cremata, le sue ceneri vennero deposte nella Cappella commemorativa di Re Giorgio VI, a Windsor, dove si trovano tutt’oggi.