Parte oggi a Gragnano la festa della pasta 2022, una tre giorni di eventi e buona gastronomia per celebrare l’Oro di Gragnano. Dal 9 all’11 settembre degustazioni e musica, con 18 chef, 4 postazioni di cucina on the road, 9 showcooking magistrali, 5 workshop, 16 pastifici aperti, 2 mostre fotografiche, 3 concerti e tanto altro.
La manifestazione si svolgerà nel centro del paese, tra via Roma, via Pasquale Nastro e via Tommaso Sorrentino con un percorso su base circolare. Le altre tre zone coinvolte, che ospiteranno momenti culturali ed enogastronomici, sono il Chiostro San Michele, piazzale Aldo Moro e la Valle dei Mulini. Nel centro di Gragnano apriranno al pubblico anche i ‘portoni’ di via Roma che danno accesso alle corti e ai cortili dei palazzi storici: proprio alcuni di questi ospiteranno esposizioni ed esperienze legate al mondo della pasta.
Gragnano festa della pasta 2022: lo shopping del gusto
A Gragnano la festa della pasta 2022 prevede anche tanto shopping: del gusto, naturalmente. Alcuni tra i più importanti consorzi d’Italia esporranno i loro prodotti e ogni pastificio del Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano offrirà la possibilità ai visitatori di conoscere e acquistare i propri prodotti presso gli stand, dove ci saranno anche diverse degustazioni di proposte realizzate con materie prime di eccellenza del territorio e non solo.
Un’edizione “green”
Questa edizione sarà “green”, un vero evento “zero waste”, grazie a un piano straordinario di raccolta differenziata. Oltre agli stand e ai classici Pastapoint, il piano prevede l’individuazione di ben nove Ecopoint dislocati su tutto l’arco del territorio interessato dalla manifestazione. Si tratta di mini isole ecologiche dove sarà possibile disfarsi di piatti, bicchieri, posate, bottiglie, con la possibilità di differenziare tutto al 100%. Inoltre, tutte le stoviglie e le posate utilizzate saranno infatti interamente in materiale biodegradabile e compostabile. Non sono previsti contenitori per rifiuti indifferenziati, in modo che tutto sia avviato a riciclo.
Nei pressi di ogni ecopoint sarà presente un operatore che farà da supporto al cittadino o visitatore, fornendo quando necessario indicazioni sulle pratiche per effettuare una corretta raccolta differenziata. E ancora, lungo il percorso della festa, sarà presente anche un’isola ecologica mobile, a ulteriore supporto dei tanti avventori presenti agli stand.
Da evitare, organizzata malissimo, troppa calca e tempi di attesa lunghissimi. Gli organizzatori hanno pensato solo al ritorno economico, che vergogna.