Parte oggi a Gragnano la festa della pasta 2022, una tre giorni di eventi e buona gastronomia per celebrare l’Oro di Gragnano. Dal 9 all’11 settembre degustazioni e musica, con 18 chef, 4 postazioni di cucina on the road, 9 showcooking magistrali, 5 workshop, 16 pastifici aperti, 2 mostre fotografiche, 3 concerti e tanto altro.

La manifestazione si svolgerà nel centro del paese, tra via Roma, via Pasquale Nastro e via Tommaso Sorrentino con un percorso su base circolare. Le altre tre zone coinvolte, che ospiteranno momenti culturali ed enogastronomici, sono il Chiostro San Michele, piazzale Aldo Moro e la Valle dei Mulini. Nel centro di Gragnano apriranno al pubblico anche i ‘portoni’ di via Roma che danno accesso alle corti e ai cortili dei palazzi storici: proprio alcuni di questi ospiteranno esposizioni ed esperienze legate al mondo della pasta.

Gragnano festa della pasta 2022: lo shopping del gusto

A Gragnano la festa della pasta 2022 prevede anche tanto shopping: del gusto, naturalmente. Alcuni tra i più importanti consorzi d’Italia esporranno i loro prodotti e ogni pastificio del Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano offrirà la possibilità ai visitatori di conoscere e acquistare i propri prodotti presso gli stand, dove ci saranno anche diverse degustazioni di proposte realizzate con materie prime di eccellenza del territorio e non solo.

Un’edizione “green”

Questa edizione sarà “green”, un vero evento “zero wast­e”, grazie a un piano straordinar­io di raccolta diffe­renziata. Oltre agli stand e ai cla­ssici Pastapoint, il piano prevede l’ind­ividuazione di ben nove Ecopoint disloc­ati su tutto l’arco del territorio inter­essato dalla manifes­tazione. Si tratta di mini isole ecologi­che dove sarà possib­ile disfarsi di piat­ti, bicchieri, posat­e, bottiglie, con la possibilità di diff­erenziare tutto al 100%. Inoltre, tutte le stovig­lie e le posate util­izzate saranno infat­ti interamente in ma­teriale biodegradabi­le e compostabile. Non sono previsti con­tenitori per rifiuti indifferenziati, in modo che tutto sia avviato a riciclo.

Nei pressi di ogni ec­opoint sarà presente un operatore che farà da suppor­to al cittadino o vi­sitatore, fornendo quando necessario ind­icazioni sulle prati­che per effettuare una corretta raccolta differenziata. E ancora, lu­ngo il percorso della festa, sarà presente anche un’isola eco­logica mobile, a ult­eriore supporto dei tanti avventori pres­enti agli stand.