Tutti con lo sguardo all’insù per l’ultimo plenilunio dell’estate. Meteo permettendo, infatti, la Superluna domani sabato 10 settembre sarà l’ultima dell’estate. Si tratta della Luna del Raccolto, così chiamata per via della vicinanza all’equinozio d’autunno, data che segnava la tradizione dei nativi americani di prolungare le ore di lavoro nei campi fino a dopo il tramonto, grazie alla particolare luminosità del nostro satellite.

La Superluna domani, così come ogni anno la Luna piena di settembre, sarà più brillante delle altre e sorgerà anche in anticipo, così da agevolare i contadini nel raccolto. Questa particolarità è dovuta al fatto che, man mano che ci si avvicina al cambio di stagione, l’alba della luna si anticipa e avviene più ravvicinata all’ora del tramonto.

Superluna domani e stelle cadenti di settembre

Non solo la Superluna domani. A ridosso della Luna del Raccolto si verifica infatti un picco di stelle cadenti in cielo, dopo le piogge di stelle cadenti di luglio e agosto.

Il cielo di settembre riserverà, per gli amanti del cielo stellato, nuove piogge di stelle cadenti dopo quelle di luglio e agosto. Con le giornate più brevi e l’accorciamento delle ore di luce per l’avanzare dell’autunno, sarà più facile osservarle. Ad essere particolarmente evidenti saranno le epsilon Perseidi ed inoltre avremo anche numerose meteore sporadiche, che si aggiungeranno alle meteore dei diversi sciami meteorici del periodo. Le Perseidi di settembre e le alfa Triangulidi saranno un po’ più difficili da osservare a causa del chiarore lunare generato dalla Luna piena.

Cos’è il plenilunio

Per capire meglio la Superluna domani, approfondiamo che cos’è il plenilunio. Il plenilunio è la fase della Luna durante la quale l’emisfero lunare che viene illuminato dal Sole è interamente visibile dalla Terra. Tra due momenti di Luna piena passano in media 29 giorni, 12 ore e 44 minuti. Questo intervallo di tempo si chiama mese sinodico, o lunazione, o mese lunare. Si tratta del tempo che la Luna impiega per riallineare nuovamente la sua posizione con il Sole e la Terra ed è una media, perché vi sono delle irregolarità nel moto lunare. Il mese sinodico non va confuso con il mese siderale, che è il tempo impiegato dalla Luna per ruotare intorno alla Terra per 360°.

Equinozio d’autunno

La Superluna domani è la più prossima all’equinozio d’autunno, che si verificherà alle ore 03.04 di notte del 23 settembre (ora legale estiva). Quel giorno la durata del giorno e della notte sarà la stessa ed inizierà l’autunno astronomico.

All’equinozio i raggi solari cadono perpendicolarmente all’asse di rotazione della Terra. Questo significa che sia l’emisfero settentrionale che quello meridionale vengono raggiunti dai raggi del Sole con la stessa inclinazione. Nel nostro emisfero segna l’inizio “ufficiale” della stagione autunnale, che climaticamente è già iniziata il 1° settembre.