Nipoti della regina Elisabetta. Nelle ultime ore il web è interpellato su curiosità di ogni tipo che riguardano la sovrana d’Inghilterra. L’attenzione delle persone si è focalizzata sui suoi discendenti. Elisabetta II, deceduta ieri all’età di 96 anni può contare su una discendenza importante, tra nipoti e pronipoti. Vediamo quanti e quali sono.

Nipoti della regina Elisabetta

Elisabetta II nel 1947 sposa il principe Filippo Mountbatten dal quale ha quattro figli: Carlo, principe di Galles e poi suo successore, Anna, principessa reale, Andrea, duca di York, ed Edoardo, conte di Wessex. L’unione con Filippo, diventato duca di Edimburgo, ha resistito alle sfide arrivate in 73 anni di vita insieme. La sovrana è nonna di otto nipoti e bisnonna di altri 12. È capitato spesso di vederli tutti insieme (o quasi) proprio al castello di Balmoral, tanto amato dalla Regina. Il destino ha voluto che morisse proprio qui.  Gli otto nipoti diretti sono;

  • Harry e William, figli di Carlo (73 anni), il Duca di Windsor;
  • Zara Phillips e Peter Phillips, figli di Anna, principessa Reale;
  • Beatrice di York ed Eugenia di York, figlie di Andrea avute con Sarah Ferguson. Nel 2011 è stato travolto dallo scandalo Epstein. La sua amicizia con il noto finanziere americano lo fa finire al centro del ciclone, con accuse di violenza sessuale che spingono la Regina a privarlo del titolo di Altezza Reale e dei diversi gradi militari. 
  • Louise Windsor e James, figli di Edoardo, visconte di Severn. E’ il figlio più piccolo della Regina Elisabetta e del Principe Filippo.

Ecco la lista dei pronipoti

Sono ben 12. Cominciamo dai figli di William e Kate Middleton: i royal babies George, Charlotte e Louis. Poi ci sono i figli di Meghan Markle e Harry: Archie Mountbatten-Windsor e Lilibet Diana Mountbatten-Windsor. Passiamo ai figli di Zara Phillips: Mia Grace Tindall, Lena Elizabeth Tindall e Lucas Philip. Peter ha avuto due figlie: Savannah Phillips e Isla Phillips. La principessa Eugenia di York ha un figlio di nome August Philip.

Harry e la regina Elisabetta, l’ultimo saluto

A 24 ore dalla sua morte, emergono dettagli sulle ultime della regina Elisabetta II: solo Carlo, il primogenito e ora nuovo re, e la principessa Anna, che erano già in scozia quando la situazione è precipitata, sono arrivati in tempo per vederla viva.  Il trapasso è stato rapidissimo, al punto che nessuno degli altri familiari è arrivato in tempo per darle un ultimo saluto. Secondo il Daily Mail, Carlo, arrivato in elicottero da Windsor, e Anna sono rimasti al suo fianco negli ultimi minuti sul letto di morte. Poi si è unita a loro, Camilla, che trascorreva gli ultimi giorni d’estate poco distante, nella residenza di Birkhall, proprio nella tenuta, e che è riuscita a unirsi al gruppo nei momenti finali, insieme alla sua assistente personale, Angela Kelly, e al medico. Gli altri figli della regina, Andrea ed Edoardo, erano a Londra, e non sono riusciti ad arrivare in tempo. Con loro sono arrivati in aereo, dal Berkshire ad Aberdeen e poi a Balmoral, anche il principe William e la moglie del principe Edoardo, Sophie, la contessa di Wessex, amatissima dalla regina. Il gruppo familiare è arrivato in Scozia alle 16:00, varcando i cancelli di Balmoral a bordo di una Range Rover guidata da William un’ora dopo. Sebbene Buckingham Palace non abbia confermato l’ora della morte, probabilmente non sono riusciti a vedere la regina prima della sua morte. Il principe Harry invece si è unito alla famiglia solo in serata, ma era da solo. La moglie Meghan è rimasta a Londra per rispettare l’intimità della famiglia; e la moglie di William, Kate, è rimasta invece ad accudire i tre figli, che proprio ieri hanno acvuto il primo giorno nella nuova scuola, a Windsor.