La Warner Bros ha presentato il secondo trailer del film “Black Adam”, in uscita al cinema il 21 Ottobre 2022, tratto dai fumetti DC Comics e appartenente alla saga cinematografica DC Extended Universe. Prima apparizione per la Justice League Society e il villain della pellicola.

La Warner Bros ha rilasciato oggi il secondo e ultimo trailer per il film “Black Adam”, la cui uscita nelle sale cinematografiche è prevista per Ottobre 2022.

Rispetto all’anticipazione mostrata a Giugno nel primo trailer, in questo filmato promozionale vediamo molti più dettagli, personaggi e particolari legati alla trama.

A differenza della concorrenza di settore cinecomics, la Warner Bros nei prodotti targati DC Comics ha sempre adottato un tono serio e cupo. Non è da meno neanche in questo caso con “Black Adam”, il personaggio dal tragico passato attraverso il quale ha acquisito superpoteri dovrà affrontare una serie di antagonisti che dalle immagini sembrano metterlo in difficoltà. Ovviamente non sono da escludere imprevisti e plot twist all’interno della narrazione.

“Black Adam”, diretto dal regista Jaume Collet-Serra, presenterà un personaggio fumettistico poco noto al grande pubblico. Nella pellicola, come è evidente dal trailer, saranno esplorate le origini del personaggio e come egli abbia acquisito capacità sovraumane.

La scelta di affidare la parte a Dwayne “The Rock” Johnson risulta azzeccata. L’attore, molto amato negli Stati Uniti, è il volto giusto per promuovere la scoperta di questo antieroe. Già, perché Black Adam non sarà un supereroe tradizionale, piuttosto un personaggio dal passato travagliato in cerca di redenzione e di uno scopo per la sua nuova vita da superpotenziato.

Lo stesso Dwayne Johnson ha ripostato la notizia del rilascio del second trailer sul suo account Twitter, accompagnandolo con il messaggio: “Una nuova era nella DC Universe è iniziata!”.

Al momento, infatti, “Black Adam” è l’unica pellicola basata sui fumetti DC comics prevista nel 2022. Il film sarebbe dovuto uscire in sala già nel Dicembre dello scorso anno, per poi essere posticipato prima al 29 Luglio ed infine al 21 Ottobre 2021. Fra problemi legati alla post-produzione ha avuto grande importanza il cambiamento al vertice aziendale e il progetto DCEU passato dalle mani di Walter Hamada a David Zaslav. Ciò ha costretto a rielaborare la schedule dei film già girati ed a rivedere le sceneggiature dei progetti futuri.

Black Adam secondo trailer: l’analisi

Il trailer inizia con la voce fuori campo del protagonista che chiarisce l‘origine dei suoi superpoteri successivamente al sacrificio del figlio e considerati quindi più una maledizione che un dono.

Dopo 5000 anni di reclusione, la furia del protagonista si scatena nei tempi moderni con il suo spirito di rivalsa che lo porta ad attuare tattiche brutali e un modo di giustizia tendente alla vendetta privata. Sono presenti tante nuove scene di azione e combattimento in questo nuovo filmato.

Trait d’union con le precedenti pellicole di casa DC Comics è il personaggio di Amanda Waller, interpretata ancora da Viola Davis come accaduto in “Suicide Squad” di David Ayer del 2016 e nel requel (ossia un film che sfrutta la trama del precedente senza essere completamente un reboot) “The Suicide Squad” di James Gunn del 2021. In questo film Amanda Waller sembra intenzionata ad assicurare Black Adam alla giustizia utilizzando la Justice Society of America, un gruppo di supereroi della Golden Age DC.

Ma il vero villain del cinecomic dovrebbe essere Sabbac, mostrato in una sola inquadratura ripreso però solamente di spalle in emersione dalle acque.

Il personaggio, in similitudine alla controparte buona Shazam, ottiene i poteri da sei demoni, le cui iniziali dei nomi determinano proprio l’acronimo Sabbac.

Come intuibile dal montaggio del trailer, sembra appunto che il personaggio di Black Adam abbia ad un certo punto un cambiamento grazie alle parole dei componenti della Justice Society of America che lo instraderanno ad utilizzare i suoi poteri come un eroe e, nel finale, affrontare la vera minaccia del film.