Prosegue il viaggio istituzionale nei Balcani per Sergio Mattarella, che oggi è in visita a Skopje in Macedonia del Nord: durante il suo discorso il presidente della Repubblica ha parlato del price cap al gas nella giornata che dovrebbe decretare passi in avanti al Consiglio Ue tra i ministri dell’Ambiente.

Mattarella auspica che l’Ue giunga a una conclusione definitiva sul gas

Secondo giorno della missione balcanica di Sergio Mattarella, volato da Tirana in Macedonia del Nord. Mattarella ha parlato appena atterrato nella capitale Skopje, a proposito della questione price cap sul gas, prima di iniziare la sequenza di colloqui con le massime cariche dello Stato.

Tra queste c’è il suo omologo Stevo Pendarovski, che lo accompagnerà in una visita della città prima di una nuova conferenza stampa congiunta prevista nel primo pomeriggio. Poi Mattarella parteciperà anche all’Assemblea Nazionale insieme al presidente della stessa, Talat Xhaferi, poi renderà omaggio deponendo una  corona di fiori presso il Monumento a Goce Delchev alla Chiesa del Salvatore. Infine, ultimo round con il premier macedone Dimitar Kovacevski:

A proposito della riunione di Bruxelles, l’Italia sottolinea ancora una volta il carattere di urgenza assoluta nel procedere con l’inserimento di un tetto al prezzo del gas e superare le resistenze che ancora ci sono a causa di alcuni Paesi membri. Solo così avremo la garanzia di mettere in sicurezza milioni di famiglie e imprese dal rischio di speculazioni politiche e finanziarie. Un simile e sconsiderato aumento dei prezzi dell’energia era impensabile, da diversi mesi siamo favorevoli e propensi a introdurre il price cap ancor prima che il caro energia si abbattesse sul nostro continente. Ogni giorno che passa è un’ulteriore sofferenza per l’intera Europa

Sergio Mattarella sul price cap

Successivamente, così come accaduto ieri in Albania, il capo dello Stato si è congratulato con la Macedonia del Nord per l’avvio delle pratiche di adesione all’Ue:

Come ho detto ieri a Tirana, spero che Albania e Macedonia del Nord possano festeggiare quanto prima l’ingresso nell’Ue. L’Unione europea è nel nostro futuro comune e auspichiamo che le trattative siano celeri. Conservo un ricordo piacevole dei nostri incontri a Roma, dei nostri colloqui e della nostra sintonia costante. Macedonia del Nord e Italia sono legate da relazioni molto forti che si basano sulla stima reciproca. Il legame che è reso ancora più forte dall’appartenenza all’alleanza atlantica e dalla prospettiva, speriamo presto, di adesione all’Unione europea. L’Italia vi sostiene e auspica che avvenga in tempi brevi

Sergio Mattarella da Skopje