L’orso Paddington saluta la Regina Elisabetta che non c’è più. La Sovrana aveva partecipato a molti degli appuntamenti previsti per le celebrazioni dei suoi 70 anni di regno, ma per dare l’avvio al concerto del 4 giugno davanti a Buckingham Palace come prologo dell’evento aveva fatto ricorso a uno sketch realizzato dalla Bbc sorprendendo tutti, persino la sua famiglia. Ben nota per il suo senso dell’umorismo, certamente non era da lei farsi scappare l’opportunità divertente di invitare un famoso orso a prendere assieme il thè.
E’ proprio il suo ultimo compagno di avventura, l’orso Paddington che saluta la Regina madre e lo fa attraverso un tweet: Thank you Ma’am.
Nel video, l’orsetto Paddington, un personaggio letterario inglese per bambini, creato da Michael Bond apparso per la prima volta il 13 ottobre 1958 i cui libri inizialmente venivano illustrati da Peggy Fortnum.e amatissimo dai bambini, è seduto con Sua Maestà per il consueto tè pomeridiano e offre alla sovrana uno dei suoi famosi sandwich alla marmellata. Elisabetta rifiuta gentilmente, svelando al suo ospite di nascondere anche lei uno spuntino nella sua inseparabile borsetta.
La scena si chiude con Paddington che fa gli auguri e ringrazia la regina, mentre il maggiordomo annuncia l’inizio del concerto. Dalla piazza riecheggiano le leggendarie note del brano We Will Rock You dei Queen, il cui ritmo coinvolgente viene seguito a suon di cucchiaini da Paddington e dalla stessa Elisabetta.
“Girare il tea party di Sua Maestà con Paddington Bear è stata una giornata così emozionante per l’intera troupe”, queste la parole di Rosie Alison di Heyday Films.
“Tutti noi eravamo sbalorditi dall’arguzia, dal calore e dall’aura radiosa della regina mentre si impegnava pazientemente con un orso educato, goffo ma molto ben intenzionato. Naturalmente, è stata stupefacente e ha messo Paddington (e tutti noi) a nostro agio. Catturare questo adorabile incontro è stata una gioia assoluta e un privilegio unico per l’intera squadra”.
Dall’orso Paddington a 007
Dall’orso Paddington a 007: tanto il simpatico orso quanto l’agente 007 hanno avuto l’onore di girare con la Regina d’Inghilterra, per lei, dunque l’esperienza di recitare in un cortometraggio si è ripetuta due volte. La strana coincidenza che i partners sono due splendidi personaggi inventati e provenienti tutti e due da serie di successo. L’uno per un pubblico di bambini e sognatori l’altro per gli amanti dello spionaggio.
Dunque era già successo dieci anni fa, per i 60 anni di regno, celebrati i concomitanza con le Olimpiadi di Londra. Era il 2012 e Sua Maestà si era prestata a recitare con Daniel Craig in un filmato in cui interpretava se stessa, in fuga da Buckingham Palace con la protezione dell’agente 007.
Nel video si vedeva la monarca salire su un elicottero con l’attore. Subito dopo, con un sapiente montaggio, si passava alla diretta della cerimonia di inaugurazione dei Giochi Olimpici, con l’immagine di una persona che saltava giù dal velivolo sopra lo stadio di Londra, dando l’impressione di essere proprio la Elisabetta. L’ennesima occasione per ammirare ancor di più una donna che, a 96 anni compiuti, ha saputo sempre prendere la vita con ironia. Forse, questa, la sua più grande salvezza.
La Regina per ben due volte protagonista assoluta in un set di cortometraggio aveva lanciato un segnale di modernità: affermare quanto anche una Sovrana abbia avuto voglia di divertirsi senza mai uscire fuori dai canoni rigidi che il protocollo regale le imponeva. Una Piccola donna di statura ma la più grande Regina del Regno Unito. La più longeva e perché no la più simpatica tra tutte le regnanti di tutti i tempi.