Dopo aver appreso – nella giornata ieri – della morte della Regina Elisabetta II, i leader politici della comunità internazionale hanno voluto ricordare la sovrana del Regno Unito a loro modo. Da Joe Biden fino a XiJinping, passando addirittura per Vladimir Putin: ci sono tutti i nomi della scena politica mondiale ad aver reso le proprie condoglianze ad un paese che ora attende l’incoronazione di Re Carlo.

Morte Regina Elisabetta, le reazioni dei politici

Partendo da Joe Biden, presidente degli Stati Uniti, il quale ha rilasciato il seguente comunicato ufficiale:

Era più di una sovrana. Ha definito un’epoca. In un mondo in costante cambiamento, è stata una presenza stabile e una fonte di conforto e orgoglio per generazioni di britannici, molti dei quali non hanno mai conosciuto il loro paese senza di lei.

Ursula Von der Leyen, presidente della Commissione europea, ha invece twittato in questa maniera:

È con grande tristezza che ho appreso della morte di sua Maestà la regina Elisabetta II. Era il capo di Stato da più tempo in carica a livello mondiale e una delle personalità più rispettate. Le mie condoglianze più sentite alla famiglia reale e al popolo britannico.

Quindi il presidente della Corea del Sud, Yoon Suk-yeol:

Le più sentite condoglianze al popolo del Regno Unito per la morte di Sua Maestà la Regina Elisabetta II. Credeva fermamente nella causa della libertà umana e ha lasciato grandi eredità di dignità.

Emmanuel Macron, capo dell’Eliseo, ha prima rilasciato un lungo comunicato sul sito governativo francese, per poi twittare personalmente il seguente messaggio:

Sua Maestà la regina Elisabetta II, ha incarnato la continuità e l’unità della nazione britannica per oltre 70 anni. Conservo il ricordo di un’amica della Francia, una regina di cuori che ha segnato per sempre il suo paese e il suo secolo.

Cordoglio anche da parte di Papa Francesco:

Sono profondamente addolorato. Mi unisco a tutti coloro che piangono la sua perdita nel pregare per il riposo eterno della defunta regina, e nel rendere omaggio alla sua vita di servizio senza riserve per il bene della nazione e del Commonwealth, al suo esempio di devozione al dovere, alla sua ferma testimonianza di fede in Gesù Cristo e alla sua ferma speranza nella sue promesse.

Olaf Scholz, cancelliere tedesco:

Il suo impegno per la riconciliazione tedesco-britannica dopo gli orrori della Seconda Guerra Mondiale che rimane indimenticato. Ci mancherà, non ultimo per il suo meraviglioso senso dell’umorismo.

Anche Vladimir Putin, dal Cremlino, ha reagito alla morte della Regina, inviando un messaggio al figlio Carlo:

Alcuni degli eventi più importanti della storia moderna sono stati strettamente legati al nome della regina. Sua Maestà ha goduto giustamente dell’amore e del rispetto dei suoi cittadini, oltre che dell’autorità sulla scena mondiale. Vi auguro coraggio e perseveranza di fronte a questa grave e irreparabile perdita.

Antonio Tajani, coordinatore di Forza Italia:

Salutiamo la Regina Elisabetta II, una dei più grandi leader del dopoguerra. Donna forte e saggia che ha saputo accompagnare il Regno Unito nell’epoca moderna, affrontando le tantissime sfide che la storia ha posto al suo cospetto con saggezza e determinazione.

Zelensky, presidente dell’Ucraina, ha inviato le sue condoglianze alla famiglia reale:

Con profonda tristezza della morte di Sua Maestà la Regina Elisabetta II. A nome del popolo ucraino, porgiamo le nostre sincere condoglianze alla famiglia reale, all’intero Regno Unito e al Commonwealth per questa perdita irreparabile. I nostri pensieri e preghiere sono con voi.

Anche XiJinping, presidente della Cina, si è unito al dolore. Questo quanto riporta l’emittente statale Cctv:

Sincere condoglianze alla famiglia reale, al governo e al popolo britannico per la morte della regina Elisabetta II. A nome del governo e del popolo cinese, nonché a suo nome, Xi ha espresso profonde condoglianze. La sua morte è un’enorme perdita per il popolo britannico

Quindi, il primo ministro giapponese, Fumio Kishida:

Per la scomparsa di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, porgo le mie più sentite condoglianze alla famiglia reale, al governo e al popolo del Regno Unito. La perdita di Sua Maestà la Regina Elisabetta II è una grande perdita non solo per il popolo britannico ma anche per la comunità internazionale. I pensieri del Giappone sono con il Regno Unito mentre il popolo britannico supera questa profonda tristezza

Donald Trump, ex Presidente degli Stati Uniti, ha pubblicato il seguente messaggio:

Che grandiosa e bellissima signora era. Non c’era nessuno come lei. Re Carlo III, che ho avuto modo di conoscere bene, sarà un grande e meraviglioso re.

Stesso discorso per Barack Obama, con un messaggio su Twitter:

Michelle e io grati di aver assistito alla sua leadership. Come tanti di voi, Michelle ed io siamo grati di aver assistito alla leadership devota di sua maestà e siamo ammirati di fronte alla sua eredità di instancabile e dignitoso servizio pubblico. I nostri pensieri sono con la sua famiglia e il popolo del Regno Unito in questo momento difficile.

Infine, Justin Trudeau – primo ministro del Canada – ha reso omaggio alla Regina:

È con il cuore più pesante che abbiamo appreso della scomparsa della sovrana più longeva. È stata una presenza costante nelle nostre vite e il suo servizio ai canadesi rimarrà per sempre una parte importante della storia del nostro Paese. Guardando indietro alla sua vita e al suo regno che ha attraversato così tanti decenni, i canadesi ricorderanno e custodiranno sempre la saggezza, la compassione e il calore di Sua Maestà. I nostri pensieri sono con i membri della famiglia reale in questo momento così difficile.