Carlo III re d’Inghilterra proclamato domani: un incontro con la premier Liz Truss e con i funzionari incaricati del funerale di Elisabetta II, e un discorso alla nazione, poi domani sarà proclamato. L’erede al trono del Regno Unito, primogenito della Regina, inizia oggi del sue mansioni reali. Al momento della morte della regina, infatti il trono è passato immediatamente e senza cerimonie all’erede, l’ex principe di Galles. Ma ci sono una serie di passaggi pratici – e tradizionali – che deve compiere per essere proclamato re.

Carlo III re d’Inghilterra proclamato domani

Innanzitutto Carlo III e la moglie Camilla, la regina consorte, torneranno oggi a Londra, dopo aver trascorso la notte con la famiglia a Balmoral, dove è morta la regina Elisabetta II. Il nuovo monarca sarà ufficialmente proclamato re domani: accadrà al St James’s Palace di Londra, davanti a un corpo cerimoniale noto come Accession Council, un organo composto da membri del Privy Council (un gruppo di parlamentari di alto livello, passati e presenti, alti funzionari pubblici, del Commonwealth e il Lord Mayor di Londra). Oggi il nuovo re incontrerà la premier, Truss, e deciderà anche la durata del periodo di lutto della Famiglia reale, che dovrebbe durare un mese. Verranno sparati colpi di cannone – uno per ogni anno di vita della regina – ad Hyde Park nel centro di Londra e dalla Torre di Londra, l’antica fortezza reale sul fiume Tamigi. Suoneranno anche le campane all’Abbazia di Westminster, alla Cattedrale di St Paul e al Castello di Windsor, mentre le bandiere dell’Unione sventoleranno a mezz’asta. Nel frattempo per oggi la salma della regina, coperta dallo stendardo reale e i suoi fiori più amati, dovrebbe rimanere nel suo amato castello nelle Highlands, Balmoral, dove è deceduta.

Carlo III età, figli, moglie: tutto sul nuovo re d’Inghilterra

Il principe Carlo è il nuovo re e capo di stato del Regno Unito e di 15 nazioni del Commonwealth dopo la morte di sua madre. L’ex principe di Galles è diventato automaticamente il nuovo monarca nel momento in cui la regina Elisabetta II è morta. Ha 73 anni, è erede al trono dal 1952, quattro anni dopo la sua nascita a Buckingham Palace. è il principe che, nella storia britannica, ha aspettato la corona più a lungo di qualsiasi erede reale è ora salito al trono e presto sapremo che tipo di re sarà. Il sovrano, nel Regno Unito, è una figura notoriamente al di sopra della politica. Una tradizione che ha permesso alla monarchia di sopravvivere, quasi indisturbata, fino ai giorni nostri. Il cambiamento climatico e la protezione dell’ambiente sono questioni politiche chiave nel 21 secolo e Carlo, su questi temi, non è certo visto come una figura imparziale poiché le sue opinioni sono ben note. Un cambiamento importante che Carlo dovrebbe apportare alla Corona è ridurre la monarchia in termini di numero di reali che svolgono attivamente responsabilità ufficiali. Carlo preferisce una Famiglia reale più snella, anche perché con gli scandali sessuali del fratello Andrea e il rapporto difficile col figlio Harry – entrambi non più impiegati nelle attività della Corona – sembra la via più sicura. Durante il regno di Elisabetta, i suoi cugini, il duca di Kent, il duca di Gloucester e la principessa Alexandra, svolgevano incarichi pubblici e l’intera famiglia allargata si riuniva sia la vigilia di Natale che il 2 giugno per festeggiare il compleanno della sovrana. Durante il regno di Carlo è prevedibile che questo cambi. Il nuovo re d’Inghilterra è anche noto per il suo matrimonio con la principessa Diana, madre di William e il principe Harry, il duca di Sussex. La coppia non ha goduto di un matrimonio particolarmente felice e ha divorziato cinque anni prima che lei morisse in un incidente d’auto nel 1997, 13 anni prima che Charles si sposasse di nuovo con Camilla, la duchessa di Cambridge. Harry e William da allora hanno avuto cinque figli tra di loro, rendendo Charles un nonno di George, Charlotte, Louis, Archie e Lilibet.

Carlo tour nelle capitali Gb

Diventato re non appena morta la madre, Elisabetta II, Carlo III oggi terrà il suo primo discorso alla nazione come nuovo monarca. E poi, da lunedì comincerà un tour nel suo nuovo regno, visitando le ‘capitali’ e incontrando i sudditi. Una volta proclamato re, domani a St James Palace (la data dell’incoronazione non è stata ancora resa nota), lunedì si recherà infatti a Edimburgo e visiterà Palace of Holyroodhouse, la residenza ufficiale in Scozia dei monarchi britannici, dove incontrerà la First Minister, Nicola Sturgeon. Il giorno seguente, re Carlo dovrebbe recarsi a Belfast, in Irlanda del Nord, e infine in Galles.