La Toscana resta un tabù per il centrodestra che, pur essendosi dimostrato vincente in molti capoluoghi di provincia, non è mai riuscito a conquistare la Regione e Firenze. Ma dalle urne delle elezioni politiche del 25 settembre Fratelli d’Italia conta anche di dimostrare che la partita in Toscana ormai è apertissima.”Le roccaforti non esistono più, e mi pare che lo abbiamo ampiamente dimostrato proprio qui in Toscana, dove oggi c’è a Pistoia, per esempio, una città che non era mai stata governata dal centrodestra, un sindaco di Fratelli d’Italia riconfermato al secondo turno; dove ci sono esperienze come quella di Piombino; dove ci sono diverse esperienze di governo di Fratelli d’Italia, del centrodestra, che vanno benissimo”, ha assicurato dal Nelson Mandela Forum di Firenze la leader di FdI Giorgia Meloni, applaudita da oltre un migliaio di persone.

Una risposta anche al presidente della Toscana Giani che proprio oggi aveva sottolineato come due anni fa aveva vinto alla guida di una coalizione di centrosinistra superando di 8 punti percentuali Susanna Ceccardi, la rivale di centrodestra.

Inizialmente l’evento elettorale clou di Fratelli d’Italia in Toscana era previsto in piazza Santa Croce, storico luogo fiorentino delle grandi manifestazioni sindacali e della sinistra. Una sfida che è saltata per il rischio che su Firenze si abbattesse un temporale. Ma il Nelson Mandela Forum, in quanto a simbolo, non è certo da meno.