Con il periodo delle vendemmie torna uno degli appuntamenti più attesi per gli amanti del buon vino: il Franciacorta Festival in Cantina, che si propone con un doppio appuntamento il 10 e l’11 e il 17 e 18 settembre. Due weekend quindi da dedicare alla scoperta del territorio franciacortino.
Magiche atmosfere di una terra unica costellata di monasteri, castelli e dimore storiche immerse tra i vigneti dove nasce uno dei vini più iconici della produzione italiana.
Nei prossimi due weekend in Franciacorta ci si potrà dilettare tra assaggi, passeggiate nei vigneti, picnic tra i filari, gite in bicicletta. ed ad accogliervi ci saranno ben 65 cantine che propongono visite guidate, aperitivi e degustazioni, cene ed eventi speciali.

Il Franciacorta Festival in Cantina 2022

Il programma dell’edizione 2022 del Franciacorta Festival è molto ricco e vuole mostrare le tante sfaccettature delle nobili bollicine lombarde e del territorio che le vede nascere e che si estende fra Brescia e il lago d’Iseo, ad un’ora di auto Milano.
Questa è la tredicesima edizione del Festival, la manifestazione che storicamente si caratterizza per una ricca proposta di eventi e iniziative dedicate all’intrattenimento e all’approfondimento enogastronomico e culturale. Sono appuntamenti adatti a tutti: dagli esigenti enoappassionati, agli amanti della buona tavola, per i quali sono state predisposte gustose proposte dai ristoratori locali e dagli chef, con menù che spaziano tra tradizione e innovazione.

Non solo vino ma intrattenimento per tutti

Il Franciacorta Festival in Cantina 2022, oltre agli appassionati di vino e cantine, non dimentica gli sportivi, che potranno avventurarsi tra i vigneti e le colline facendo trekking o percorrere itinerari a piedi, in bicicletta o a cavallo. Anche le famiglie hanno i loro punti di attrazione: potranno divertirsi con iniziative ludiche e pic-nic nella natura.
Non dimentichiamo che la Franciacorta è un territorio ricco di molteplici e caratteristici luoghi di interesse storico, i castelli, i monasteri e i musei. Lungo la Strada del Franciacorta i cultori dell’arte potranno sbizzarrirsi fra le tante occasioni di visita e approfondimento culturale.
Da non dimenticare la possibilità dei bus tour: in circa tre ore circa (€ 5 a persona per il servizio bus e guida), partendo da Rovato, si visitano alcuni produttori accompagnati da una guida turistica che racconta il territorio.


Fra i tanti appuntamenti da ricordare la mostra fotografica “Vite per le viti in Franciacorta – Ritratti di generazioni in Franciacorta”, progetto e immagini a cura del creativo Pietro Arrigoni. Un viaggio fotografico che documenta il mondo familiare e remoto attraverso la storia delle persone che la vigna la vivono quotidianamente. La mostra sarà esposta durante i weekend del Festival in Cantina (10/11 – 17/18 settembre) dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00, presso il vigneto sperimentale del Consorzio Franciacorta in via Trieste, Erbusco (coordinate 45.58574, 9.99897).

65 le Cantine aderenti al Franciacorta Festival: Abrami Elisabetta, Alberelle, Antica Fratta, Azienda Agricola Fratelli Berlucchi, Azienda Agricola Massussi Luigi, Barboglio de Gaioncelli, Bariselli Gabriella, Barone Pizzini, Bellavista, Berlucchi Guido, Bersi Serlini, Biondelli, Boccadoro, Bonfadini, Bosio, Ca’ del Bosco, Cantina Clarabella, Caruna, Castello Bonomi Tenute in Franciacorta, Castello di Bornato, Castello di Gussago La Santissima, Castelveder, Cavalleri, Contadi Castaldi, Corte Aura, Corte Fusia, Derbusco Cives, Due Gelsi, Faccoli, Ferghettina, IBARISEI, Il Dosso, La Costa di Ome, La Fiorita, La Manèga, La Montina, La Riccafana di Riccardo Fratus, La Torre, Lantieri de Paratico, Le Cantorie, Le Marchesine, Majolini, Marchesi Antinori Tenuta Montenisa, Marzaghe Franciacorta, Mirabella, Monzio Compagnoni, Monte Rossa, Mosnel, Plozza Ome, Priore, Quadra, Ricci Curbastro, Romantica, Ronco Calino, San Cristoforo, Santus, Spensierata, Tenuta Ambrosini, Tenuta Moraschi, Turra, Vezzoli Ugo, Villa Crespia Fratelli Muratori, Vigna Dorata, Villa Franciacorta, Villa Giuliana.

Tutte organizzeranno visite guidate con degustazione ed eventi speciali. Le proposte saranno di pari livello per entrambi i fine settimana per permettere al visitatore di poter trovare la stessa varietà e qualità di proposte in entrambi i weekend.