Maltempo a Trieste: il nubifragio di questa mattina ha letteralmente paralizzato la città, provocando numerosi disagi al traffico veicolare e anche a quello ferroviario. Sulla città si è infatti abbattuta una vera e propria bomba d’acqua, accompagnata da forti venti, che ha provocato numerosi allagamenti, anche nell’ospedale Maggiore e nel palazzo della Regione, in pieno centro cittadino.
Pesantissimi i disagi al traffico a Trieste, molte le strade impraticabili a causa dell’acqua che le ha invase e dei numerosi scooter e motociclette rovesciati dal forte vento in mezzo alla carreggiata. Disagi anche al traffico marittimo, che è stato sospeso.
Maltempo a Trieste: i danni
Il maltempo a Trieste ha comportato disagi molto pesanti alla circolazione ferroviaria, che dalle ore 12.30 risente di ritardi fino a circa novanta minuti. Il livello dell’acqua è molto alto in diversi punti della città, come nella centralissima piazza Unità d’Italia.
Il nubifragio ha interessato anche la provincia, dove si registrano nubifragi, grandinate e violente raffiche di vento, con picchi di ben oltre 100mm e fino a oltre 150mm sul Monte Grisa. La temperatura è crollata a 17-18°C alle ore 13.
Dirottato su Venezia il volo Roma-Trieste e sono a decine gli interventi dei Vigili del Fuoco su tutta la provincia per allagamenti, tombini saltati, blackout elettrici e persone bloccate in ascensore. Forti temporali hanno interessato anche il Goriziano e la zona di Monfalcone, con picchi di oltre 50-60mm e grandinate.