Un appuntamento speciale quest’anno alla Mostra del fumetto a Città di Castello (PG) con “Valentina presenta: TUTTOCREPAX”, esposizione che è una vera e propria summa dell’arte di Guido Crepax a conferma della poliedricità di questo artista. “Un innovatore, non solo del fumetto, capace di distinguersi in numerosi campi per uno stile narrativo cinematografico, un segno ed un gusto inimitabili”, come sottolineato dal figlio Antonio all’anteprima della mostra.

Nell’ambito della Mostra del fumetto a Città di Castello, l’esposizione dedicata a Guido Crepax sarà inaugurata sabato 10 settembre e sarà proprio Valentina, il personaggio più iconico di Crepax, a presentarlo attraverso 100 tavole articolate in nove sale espositive.

La mostra ha visto l’associazione “Amici del Fumetto” e i figli del noto fumettista, Antonio, Caterina e Giacomo, responsabili dell’Archivio Crepax, raccontare tutto il percorso artistico del padre di Valentina: “un viaggio che va oltre il suo più celebre personaggio, – spiega il presidente Gianfranco Bellini e che, per la prima volta tutti insieme, ci svela i svariati lavori e le tante passioni del protagonista di un’edizione speciale della Mostra del Fumetto, la Ventesima”.

L’omaggio a Crepax della Mostra del fumetto Città di Castello

Organizzata nell’ambito della Mostra del fumetto a Città di Castello, l’esposizione dedicata a Guido Crepax sarà ospitata nella splendida cornice di Palazzo Facchinetti, ognuna delle quali sarà dedicata ad uno dei grandi temi che caratterizzano l’opera di Crepax. Una sequenza di argomenti strutturata in ordine cronologico, per consentire allo spettatore di rivivere, passo dopo passo, tutte le principali tappe del percorso professionale dell’autore. Valentina funge da guida allo spettatore attraverso sagome a grandezza naturale, testi che raccontano la vita e la storia dell’artista e dei suoi personaggi, oltre ad una selezione di video a lui dedicati.

Il pubblico potrà ammirare oltre un centinaio di opere originali scelte tra le più belle e rappresentative nella produzione di Crepax: l’esposizione presenta anche gigantografie e scenografie originali di particolare fascino. Ogni sala svilupperà un tema: il rapporto tra l’autore e il suo personaggio chiave (“Valentina sono io”); le origini musicali della famiglia e i primi lavori in campo discografico (“Una famiglia musicale”); la passione giovanile di Crepax per la messa in scena e l’invenzione di giochi da tavolo, (“La vita è un gioco”); il lavoro come grafico pubblicitario, designer e autore di sigle televisive (“Intermezzo pubblicitario”); l’amore di Crepax per il cinema (“Piano sequenza”) e la fantascienza (“Sono possibili altri mondi?”); le numerose citazioni di opere d’arte al mondo della moda (“Art & Fashion”); le citazioni letterarie e le meticolose versioni a fumetti di romanzi celebri (“Il romanzo a fumetti”); e infine, una sala dedicata all’erotismo, con le sue versioni a fumetti di famosi romanzi erotici (“Il piacere del proibito”).

Il concerto

Per celebrare la passione di Crepax per la musica, il primo dei tanti appuntamenti di questa edizione della Mostra del fumetto a Città di Castello sarà il concerto “Crepax disegna il Blues” in programma venerdì 9 settembre alle 21 nel giardino di Palazzo Vitelli alla Cannoniera con la Tiferno Blues Project.