E’ successo negli Stati Uniti d’America e, nello specifico, sull’aeroporto di Orlando: grande paura tra i passeggeri quando, mentre erano in volo, due aerei si sfiorano e per poco non finiscono per impattare.
Fortunatamente, ed in realtà, solo grazie ad una virata da parte di uno dei due piloti si è riusciti ad evitare la collisione a mezz’aria e, dunque, la tragedia.
Forse a causa di un errore da parte della torre di controllo, stavano per entrare in collisione ad Orlando un aereo monomotore ed un Boeing 757.
I passeggeri hanno avuto, logicamente, molta paura, ma fortunatamente è andato tutto per il meglio, grazie alla prontezza dei riflessi di Malik Clarke, il quale era ai posti di comando dell’aereo monomotore.
La quasi tragedia che è avvenuta nei cieli degli Stati Uniti d’America è stata ripresa e pubblicata all’interno dei social network del pilota amatoriale Malik Clarke, il quale molto spesso è solito riprendere i propri voli per poi condividerli con i propri follower.
Inoltre, il pilota ha anche provveduto a raccontare la vicenda. Ecco che cosa ha detto sull’accaduto.
Paura in volo due aerei si sfiorano: ecco che cosa è successo
Nel video che è stato pubblicato all’interno dei social network del pilota amatoriale Malik Clarke e che poi ha fatto il giro del web, si vede in maniera chiara la virata da parte del pilota che ha evitato la collisione tra i due aerei, facendo rimanere solamente una grande paura per i passeggeri.
L’incidente aereo che è stato sfiorato stava per accadere ad Orlando, negli Stati Uniti d’America, proprio sopra l’aeroporto dal quale era appena decollato il Boeing 757.
Nello stesso istante, sopra l’aeroporto stava sorvolando anche Malik e, se non fosse stato per la prontezza dei riflessi del pilota dell’aereo monomotore, in questo momento staremmo di una vera e propria tragedia.
Paura in volo due aerei si sfiorano: il racconto del pilota
Il pilota amatoriale che era alla guida dell’aereo monomotore e che ha salvato con la sua rapida virata la vita a molte persone, è stato intervista da Abc News.
Ecco quali sono state le parole di Malik Clarke riguardo i fatti accaduti:
“Ho svoltato immediatamente a destra e sono salito il più ripidamente possibile, perché il Boeing 757 Delta ha una velocità di salita molto più elevata rispetto all’aereo su cui stavo volando.
Se non avessi fatto quella manovra evasiva, è molto probabile che ci sarebbe stata una collisione a mezz’aria“.
Riguardo le responsabilità dei piloti o, eventualmente, della torre di controllo, invece, Malik non sembra avere alcun dubbio, dichiarando che la manovra del Boeing 757:
“Non sembrava giusta”.
Le indagini della Federal Aviation Administration’s sul video pubblicato sui social da Malik Clarke
I fatti accaduti sono stati messi sotto indagine da parte della FAA, ossia la Federal Aviation Administration’s.
In questo momento si sta cercando di attribuire le responsabilità, analizzando il video che è stato pubblicato sul profilo Instagram di Malik Clarke, oltre che alle informazioni che sono state acquisite dai radar.
Anche la compagnia aerea Delta ha dichiarato di aver aperto un’indagine interna per tentare di capire di chi siano le responsabilità da poter attribuire a questa potenziale tragedia:
“Niente è più importante della sicurezza”.
Ecco quali sono state le parole di Steve Ganyard, un collaboratore di Abc News, riguardo la vicenda:
“I due velivoli si sono avvicinati fino a 150 metri in verticale e 460 in orizzontale, il che significa troppo vicini. È stato l’errore di qualcuno metterli nella stessa parte del cielo”.
LEGGI ANCHE Pilota sviene in volo: aereo dirottato in Grecia