Dopo la sconfitta contro il Bayern Monaco, nell’ambito della prima giornata di Uefa Champions League, il mondo Inter viene scosso da altre notizie che non hanno a che fare con il campo. Si parla da tempo di una possibile cessione del club, Zhang pare in affanno finanziario e starebbe cercando sponde da altri gruppi di investimento. Notizie che vanno in questo senso arrivano, proferite dal giornalista Elio Corno, dai microfoni di Tele Lombardia: “Ho saputo che la società nerazzurra è stata venduta per un miliardo di euro, è tutto fatto. L’operazione sarà ufficializzata nella pausa per il Mondiale in Qatar. E’ un’operazione finanziaria di grandissima portata, ci sono cifre enormi in ballo. Lo sanno tutti, ma non è stata data ancora alcuna ufficialità sulla trattativa che di fatto si è già conclusa“. La soffiata riporta anche l’identità possibili nuovi acquirenti: trattasi degli arabi del gruppo Pif.

Cessione Inter: i dettagli

L’indiscrezione è stata sufficiente a mandare in visibilio i tifosi nerazzurri che, sui social, stanno emettendo commenti di ogni tipo. La maggioranza di essi sembrano felici e trasmettono entusiasmo circa la possibilità di passare sotto la gestione di un ricco fondo. Tuttavia, in pochi hanno preso la notizia per vera. In effetti, giornalisticamente parlando, non arrivano riscontri circa la veridicità della fonte. Quello che si respira negli ambienti vicini al mondo interista è che sì, Zhang stia cercando soccorso in termini di investitori, ma da qui a dare per vera la notizia della cessione al gruppo Pif ce ne passa.

Cos’è il fondo PIF

Ma cos’è questo fondo che viene associato alla cessione Inter? Il fondo Pif (Public investiment Fund) è un fondo sovrano, ossia appartenente alla sovranità di uno stato. Nel dettaglio, parliamo dello stato dell’Arabia Saudita. La loro sede è a Ryad e sono noti per aver, di recente, acquistato il club inglese del Newcastle. Un fondo ricchissimo, dal patrimonio che vale l’80% di quello di tutti i club di Premier League secondo Calcio e Finanza, che fa sognare i tifosi dell’Inter.