Il Chelsea ha il suo nuovo allenatore. Dopo la trasferta indigesta di Zagabria, dove i blues sono usciti sconfitti per 1-0 con conseguente esonero di mister Tuchel, il club londinese ha il suo allenatore. Sarà Graham Potter, proveniente dal Brighton.

Da dove riparte il Chelsea

L’annuncio è atteso per le prossime ore, ma possiamo dirlo a gran voce, il Chelsea ha il suo nuovo allenatore. I blues, infatti, pagheranno la clausola rescissoria di Graham Potter al Brighton per una cifra pari a 20 milioni di euro. C’è l’accordo verbale tra il mister e la sua nuova società e mancano solo alcuni dettagli per la firma ufficiale sul contratto.

Ma chi è Graham Potter? Nelle ultime tre stagioni ha condotto il Brighton ad altrettante salvezze, con il 9° posto record dello scorso campionato. In queste prime giornate ha iniziato con 4 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta: quarta piazza in classifica con 13 punti, unica intrusa tra le big d’Inghilterra nelle prime 7 posizioni.

In questi anni la squadra si è sempre distinta per una proposta di gioco offensiva e brillante. Il Brighton nelle ultime stagioni ha sempre avuto uno dei dati più alti per quanto riguarda i recuperi nati dal pressing offensivo, il possesso palla e gli expected goals creati. Capace di valorizzare numerosi giocatori, come il difensore Ben White, venduto all’Arsenal per 58,2 milioni nel 2021, al centroampista Yves Bissouma, passato al Tottenham in estate per 29 milioni, e, ultimo, il discusso esterno sinistro Marc Cucurella, ceduto proprio al Chelsea per 65,3 milioni, che ora avrà subito la possibilità di ri-allenare