L’iPhone 14 è pronto ad essere lanciato e l’Apple, come di consueto, ha organizzato un evento per presentare tutte le ultime novità sul nuovo dispositivo. I modelli saranno quattro, rappresentando un ulteriore passo in avanti per lo smartphone Apple. Per la prima volta nella storia, solamente i modelli Pro possiedono il nuovo processore della serie Bionic, mentre i modelli base devono accontentarsi di una versione rivisitata del precedente SoC.
Design invariato ma prestazioni più potenti per l’iPhone 14
Seppur dal punto di vista del design i nuovi smartphone rimangono essenzialmente identici al modello 13 dello scorso anno, Apple ha ridisegnato la cosiddetta “tacca” o “notch” sui modelli Pro, introducendo la Dynamic Island, una sorta di display secondario pensato per le notifiche. Sostanzialmente Apple è riuscita a posizionare il sensore di prossimità sotto al display, riducendo quindi l’ormai caratteristica “tacca” che ci portiamo dietro dal 2017.
L’area scura, in parte effettivamente occupata dai sensori come la fotocamera ed il Face ID, si espanderà a seconda delle nostre esigenze, per segnalarci le notifiche senza invadere il resto dello schermo.
Parlando di fotografia, Apple ha rivoluzionato completamente il comparto fotografico di questo iPhone 14 Pro. Per la prima volta debutta il sensore da 48 Megapixel, che sostituisce quello da 12 MP al quale eravamo abituati negli scorsi anni. Con la combinazione delle tre lenti, grandangolare, ultra grandangolare e telescopica, l’iPhone 14 è in grado di scattare senza perdita di qualità, fotografie con uno zoom 0,5x, 1x, 2x e 3x, affidandosi poi all’elaborazione digitale per ulteriori ingrandimenti.
Sul fronte registrazione video troviamo miglioramenti alla modalità Cinema con la modalità Azione per poter stabilizzare senza l’uso di accessori esterni i nostri filmati.