Eleonora Daniele sul fratello scomparso prematuramente non ha mai lesinato parole. Lo amava profondamente e la sua dipartita ha rappresentato una ferita destinata non rimarginarsi mai. In una recente intervista che sta facendo il giro dl web, le chiedono, oltre a questa tragedia, quale sia stato un altro momento buio di questi anni. La conduttrice non ha dubbi e racconta l’aggressione subita da un suo inviato durante la diretta. Due dichiarazioni che mostrano la donna e la professionista che è, quella tanto amata dagli spettatori italiani.
Chi è Eleonora Daniele
Ha conseguito la laurea in Scienze della comunicazione e, successivamente si è scritta all’Ordine dei Giornalisti come praticante arrivando al ruolo da professionista nel 2016. La prima esperienza nel mondo dello spettacolo di Eleonora Daniele è avvenuta nel 2001 come figurante del programma “La sai L’ultima” ma il vero successo arriva con la partecipazione al Grande Fratello nel 2003, dove viene eliminata nel corso della decima puntata con il 44% dei voti. All’uscita partecipa a tantissime fiction televisive di successo come attrice tra cui La Squadra, Un posto al sole, Diritto di difesa e Carabinieri, fino ad approdare alla conduzione di un programma davvero molto seguito e apprezzato dal pubblico, “Unomattina”, che segue dal dal 2004 fino al 2011. Ora è tra le conduttrici Rai più apprezzate della nuova leva.
Eleonora Daniele e il fratello
Nel corso di una puntata di “Domenica In” svela all’Italia il suo più grande dolore con queste parole:
“Luigi è morto a 44 anni nel 2015. Era mio fratello e soffriva di autismo tanto che a 20 anni è stato messo in istituto. Per lui quell’istituto era diventata la sua casa, i suoi amici, le persone che lui conosceva. A volte pensiamo di poter decidere per le persone che noi amiamo, invece l’amore è anche libertà, lasciare lo spazio agli altri, a chiunque, di poter decidere di esistere nella propria indipendenza, nella propria dignità. Luigi aveva trovato lì dentro il suo mondo, da cui non sarebbe stato giusto strapparlo.”
Che non sia stato facile lo dimostrano le lacrime della conduttrice Rai, ora a Venezia, che, sempre in tv, dichiara:
“Spesso mi sono chiesta perché quel destino sia toccato a lui e non a me. Se il Signore ha deciso nella sua grandezza di darti un destino, allora la cosa più importante è quella di essere accanto a chi ne ha uno impegnativo come l’ha avuto Luigi. Quando lui se n’è andato io ero a Roma per lavoro. Mi ha chiamato alle 7 mia sorella, dicendo che lui era morto improvvisamente. Io ho urlato, non mie davo pace, spiegazione di questa cosa. Pensavo fosse un incubo, invece era tutto vero. Ricordo tanta sofferenza.”
Il momento più difficile della carriera
Se Eleonora Daniele del fratello ha detto molto, sulla sua carriera non è diversa. Non ha dubbi sul momento più difficile:
“E’ stato quando ci fu l’aggressione di un’inviata e del cameraman durante la trasmissione “Storie Italiane“. I due erano in collegamento quando improvvisamente sono stati aggrediti. Se penso ai momenti difficili mi viene in mente quell’episodio. Abbiamo perso il segnale con la giornalista e il cameraman per un quarto d’ora e ho avuto paura per la loro incolumità.Per fortuna non ci sono state conseguenze negative poiché l’inviata indagava su un omicidio.”