Dieta per l’autunno, come tornare in forma dopo le vacanze.

Settembre è uno dei mesi più impegnativi dell’anno.

Dopo le vacanze estive, infatti, settembre è il mese in cui si deve tornare sui banchi di scuola o al lavoro, ma è anche l’inizio del periodo autunnale.

Nuovi progetti e obiettivi si mescolano a nuove abitudini riscontrabili anche sulle nostre tavole.

Un consumo adeguato di alimenti tipici di questa stagione, aiuterà a rimettere in equilibrio l’organismo e a tornare in forma.

Ecco alcuni consigli utili per perdere i chili accumulati durante le ferie estive.

Dieta per l’autunno: ecco quali abitudini adottare a tavola

Con l’abbassarsi delle temperature, il consumo di prodotti tipici di stagione, può aiutare il nostro corpo a prepararsi ad affrontare al meglio l’arrivo dei rigidi mesi invernali.

Alimenti come la zucca, i cavolfiori e i broccoli, inoltre, sono utili sia per perdere i chili di troppo che si sono accumulati durante l’estate, ma anche per cercare di prevenire o combattere i possibili malesseri di questa stagione.

Proprio per questo è necessario fare il pieno di energie e recuperare a pieno le forze.

Per il benessere dell’organismo, la dieta ideale per l’autunno deve essere adeguata al cambio stagione e deve prevedere il consumo dei prodotti tipici del periodo.

Il regime alimentare ideale, scioglie i grassi accumulati durante i mesi estivi e libera il nostro corpo dalle tossine.

Innanzitutto, affinché il benessere sia completo e duraturo, è necessario fissare degli obiettivi da raggiungere. Dei piccoli traguardi, non troppo ambiziosi, aiuteranno a mantenere la costanza e ad alimentarsi in maniera sana. Una dieta drastica e veloce, infatti, potrebbe avere un effetto contrario con il risultato di far riprendere i chili di troppo altrettanto velocemente.

Occorre, inoltre, condurre una dieta equilibrata ricca di sostanze nutritive, privilegiando tra le altre cose, il cibo fatto in casa.

Dopo un’estate passata a ingerire cibi confezionati, ricchi di calorie, è ideale prediligere la genuinità dei piatti fatti in casa. In questo modo, si potranno tenere maggiormente d’occhio le quantità di sale e zucchero consumate.

Inoltre, è bene sottolineare che in autunno è necessario tornare alle vecchie abitudini, come vedremo di seguito.

Come tornare in forma dopo l’estate

Se durante il periodo estivo le giornate si allungano e le cene abbondanti diventano quasi una routine, in autunno i ritmi quotidiani cambiano e con essi anche le abitudini alimentari.

È consigliabile, infatti, ridurre il consumo di carboidrati e condimenti soprattutto a cena.

A fine giornata, infatti, il metabolismo rallenta e dunque, mangiare tardi e in abbondante, potrebbe portare ad un aumento di peso.

Carne bianca e pesce dovrebbero essere gli alimenti da non far mai mancare sulla nostra tavola, evitando alimenti grassi come formaggi e salumi.

A parte la frutta e la verdura di stagione, sono ottimi alleati anche i cereali come l’avena, oppure le lenticchie e i piselli.

La dieta ideale per questo periodo, dovrebbe prevedere 6 pasti al giorno. Consumare piccoli pasti 5 o 6 volte al giorno aiuta il corpo a smaltire velocemente i chili di troppo. Chiaramente, è necessario consumare porzioni di cibo di circa 80 grammi durante i pasti principali e spezzare la giornata con dei piccoli spuntini salutari.

Ad una dieta povera di calorie e ricca di nutrienti, bisogna affiancare inoltre, una buona seduta di allenamento fisico, da praticare più volte a settimana per rimettere in equilibrio il metabolismo.

Trovare un’attività fisica che possa essere anche divertente può, al contempo, essere un’ottima spinta psicologica.

Come sempre, il consiglio fondamentale degli esperti, rimane quello di bere molta acqua, almeno due litri al giorno.

Anche alimenti liquidi come zuppe e minestre, si rivelano ideali per perdere peso e per soddisfare il palato.

Infine, una buona abitudine da adottare, potrebbe essere quella di tenere un diario alimentare in cui annotare tutto ciò che si mangia, provando quindi a colmare eventuali lacune e carenze di alcune sostanze nutritive fondamentali per la salute.